Approvato all’unanimità dal Consiglio provinciale l’Ordine del giorno del consigliere Alessandro Olivi a sostegno delle imprese della montagna colpite dalla pandemia.
Tale atto impegna la Giunta ad attivarsi nei confronti del Governo nazionale affinché la misura dei ristori sia stabilita in relazione al reale calo di fatturato delle aziende invece che a pioggia ed in misura indifferenziata.
Con lo stesso Ordine del giorno si è deciso di impegnare l’Esecutivo provinciale ad assumere un’iniziativa per chiedere, insieme alle altre regioni dell’arco alpino, che l’Europa sospenda temporaneamente per l’anno 2021 i limiti imposti dalla normativa comunitaria in materia di aiuti di Stato (de minimis), sempre a beneficio delle imprese che operano nelle aree montane.
“La montagna è un ecosistema delicato e fragile e ha poco peso geopolitico sia a livello nazionale che europeo.” – afferma Olivi – “Rinegoziare le regole che riguardano l’intervento pubblico a sostegno delle imprese è necessario per colmare la divaricazione che la pandemia rischia di aumentare tra territori. Fare impresa in montagna è più costoso e il turismo uscirà devastato da questa crisi. Serve un’alleanza delle Province e delle Regioni nel fare sentire una voce unica a Roma e a Bruxelles.”
Consigliere Alessandro Olivi
PD del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!