Eventivai alla lista eventi

Comunicati


UniTrento - Una cattedra cinese per l’Università di Trento

Università di Trento

mercoledì 16 dicembre 2020 h11:00


L’Ateneo di Trento da tempo collabora con la Xidian University per Fast, il più grande radiotelescopio al mondo. Ora la cooperazione internazionale si arricchisce con la chiamata di Paolo Rocca, professore del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione di UniTrento, a svolgere formazione e ricerca per l’ateneo cinese. Il Senato accademico ha autorizzato il docente all’incarico e alla doppia appartenenza per tre anni.

Si rafforza il legame di Trento con Xi'an, la città dell’esercito di terracotta (Bingmayong). Il capoluogo della provincia di Shaanxi, nella Cina centrale, oltre che per i siti archeologici, è conosciuto per la sua università. La Xidian University, infatti, è considerata una delle migliori per l’ingegneria elettrica ed elettronica a livello globale. Da oltre cinque anni il gruppo Eledia del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione di UniTrento collabora con l’ateneo cinese nel progetto del più grande radiotelescopio al mondo, struttura avveniristica composta da 4450 pannelli regolabili, con 500 metri di diametro. Fast (Five tundre meter Aperture Spherical Telescope) è stato realizzato per studiare onde gravitazionali e fenomeni cosmici. Ora la collaborazione italo-cinese si arricchisce con una cattedra (Huashan Scholar Chair Professor) a Paolo Rocca, professore associato del Dipartimento Disi di UniTrento. In concreto, Rocca è chiamato, da qui alla fine di novembre 2023, a svolgere due mesi l’anno di attività di formazione e di ricerca a favore della Xidian University. Il Senato accademico nei giorni scorsi ha autorizzato il docente all’incarico e alla doppia appartenenza per tre anni. Il professore comincerà con alcuni seminari, che a causa della pandemia per il momento saranno online.
L’Ateneo di Xi'an vanta eccellenze nel settore elettromeccanico, dei controlli automatici e della progettazione di dispositivi elettronici e all’Università di Trento chiede un contributo sulle nuove teorie e metodi per l’analisi delle tolleranze e la sintesi robusta di sistemi radianti complessi in grado di garantire elevata affidabilità e precisione. Il campo di indagine riguarda la ricerca spaziale (dal radiotelescopio Fast alle antenne “a membrana” di ultima generazione per cubesat) come il processo industriale dell’additive manufacturing (con le stampanti tridimensionali progettate per realizzare oggetti in materiale composito).
Per il Disi, il Dipartimento Ingegneria e Scienza dell’Informazione di UniTrento, la chiamata di Rocca è motivo di orgoglio. Da una parte perché la Xidian University è un punto di riferimento a livello mondiale per l’ingegneria elettrica ed elettronica (secondo la settima edizione annuale di “U.S. News & World Report Best Global Universities”, pubblicata di recente, sarebbe addirittura 15esima al mondo per quanto riguarda il settore disciplinare). Dall’altra perché la cattedra è frutto della collaborazione già esistente del gruppo Eledia del Disi con il team che ha progettato il radiotelescopio Fast. In prospettiva, l’incarico ha rilevanza poi per l’intera Università di Trento perché getta le basi per un possibile allargamento dell'offerta didattica italo-cinese dell’Ateneo.


(e.b.) Ufficio stampa Università di Trento

Foto del professor Paolo Rocca (UniTrento) all'ingresso del modello in scala 10 del radiotelescopio Fast, altre immagini dal campus della Xidian University con un modello di Fast di dimensioni maggiori e con i laboratori delle antenne per cubesat (©Xidian University).
Foto del professor Paolo Rocca (UniTrento) all'ingresso del modello in scala 10 del radiotelescopio Fast, altre immagini dal campus della Xidian University con un modello di Fast di dimensioni maggiori e con i laboratori delle antenne per cubesat (©Xidian University).

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla