Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Il PATT ricorda Carlo Devigili: autentico autonomista dai grandi ideali

lunedì 14 dicembre 2020 h07:30


richiesta info

Il Partito Autonomista Trentino Tirolese si unisce ai figli Stefano e Maria Cristina e a tutti i suoi cari nel cordoglio per la perdita di Carlo Devigili. 

Carlo era un vero amico, un uomo dalle salde convinzioni e dalle grandi doti umane, coerente e di parola, un idealista innamorato delle radici della sua terra, dell’Autonomia e della sua comunità. Cresciuto in un’epoca, quella dell’immediato dopoguerra, in cui i trentini avevano conquistato l’Autonomia anche grazie alle battaglie dell’ASAR e in cui non si poteva dare per scontato il diritto all’autogoverno, Carlo ha nutrito la sua passione per la politica proprio con lo spirito di quei tempi. In epoca più recente, consapevole dell’importanza di trasmettere alle nuove generazioni valori e ideali dell’autonomismo, aveva accettato più volte l’invito dei Giovani Autonomisti del PATT a raccontare, assieme ad altri tesserati storici, le sue vicende personali e le opinioni sulle sfide future senza mai abbandonarsi alla nostalgia, ma con quella determinazione e puntualità di chi non da nulla per scontato ed è in grado di percepire la realtà che cambia. 

Ma Carlo è stato per decenni anche uno dei tesserati più presenti all’interno della sezione di Trento, rappresentandola anche nel Consiglio del Partito. Con Carlo se ne va un’altra di quelle Stelle Alpine che hanno messo cuore, passione e slancio per consentire al Partito Autonomista di festeggiare più di settant'anni di storia. E a proposito di storia, parlando di Devigili, non si può dimenticare il suo impegno nella riscoperta e valorizzazione dell’identità e della cultura trentino-tirolese: un impegno portato avanti sia nel circolo culturale Michael Gaismayr di Trento, ma anche a fianco delle Compagnie Schützen trentine che proprio quest’estate l’avevano insignito di un encomio per l’impegno ultradecennale.

Adesso che Carlo non c’è più, di lui ci mancheranno la lucidità e la pacatezza di un uomo dalla profonda cultura storica e politica e dalla fede autonomistica testimoniata quotidianamente con ammirevole coerenza.

Ci restano, però, l’esempio e il ricordo indelebile di un amico speciale che rimarrà nella storia del nostro Partito. 

Ciao Carlo, che la terra ti sia lieve.

--

Simone Marchiori

Segretario politico PATT

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla