Come coordinatore di Gioventù Nazionale a Trento ho voluto presentare al senatore della città Andrea de Bertoldi i rappresentanti eletti di Azione Universitaria: Elisa Basso, Sebastiano Casagranda e Filippo Agosti.
Abbiamo relazionato al senatore la situazione dell’Università, dove ci rammarica essere stati soli nella recente battaglia elettorale e dove constatiamo che Azione Universitaria è l’unica realtà di centrodestra che esprime rappresentanti.
Il senatore si è detto disponibile a fare da “ponte” tra il mondo universitario e le istituzioni.
Si è avviata una fase di rinnovamento: Liberamente, associazione universitaria da me fondata quest’anno e di cui fanno parte i rappresentanti eletti, confluirà gradualmente in Azione Universitaria, inoltre Gioventù Nazionale finalmente sta nascendo come realtà operativa e radicata sul territorio, in linea coi senatori Urso e de Bertoldi che guidano il partito in Trentino e in costante contatto con i vertici nazionali del movimento giovanile Fabio Roscani e Stefano Cavedagna.
Con il senatore de Bertoldi stiamo facendo un lavoro di costruzione quotidiano, impegnativo, e il cui obiettivo è strutturare in Trentino e in Università il movimento; vogliamo valorizzare i giovani competenti, che non si improvvisano e che quando parlano lo fanno con coscienza di causa, teniamo molto alla formazione anche culturale dei nostri ragazzi.
I nostri obiettivi a livello universitario sono la valorizzazione del merito, con la reintroduzione delle borse di studio per merito che udu ha abolito nel 2018, la spendibilità del titolo di studio sul mercato del lavoro e la difesa del numero chiuso, garanzia della qualità.
Andrea de Bertoldi Senatore di Trento
Francesco Dellagiacoma Coordinatore GN – Federazione di Trento
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!