Eventivai alla lista eventi

Comunicati


DPCM Conte, Cia (AGIRE): “Una forzatura centralista il divieto di spostamento tra Comuni a Natale”

venerdì 4 dicembre 2020 h13:15


richiesta info

Le nuove misure di contenimento dell'emergenza Covid-19 presentate dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte rappresentano una forzatura centralista che non tiene minimamente conto del nostro territorio e delle nostre peculiarità.

Si può abbozzare un mezzo sorriso nella lettura di direttive che, suggerite da un comitato che riunisce decine e decine di esperti, impongono l'anticipo della Messa di mezzanotte alle 20 per rispettare il coprifuoco alle 22(come se il virus circolasse tra le persone solo e soltanto a partire da quell’ora, e senza contare che magari anticipando l'orario vi è la possibilità che un maggior numero di persone vi partecipino, con il rischio che si creino pericolosi assembramenti).

Decisamente meno fa sorridere invece il divieto di poter circolare all'esterno del proprio Comune nelle giornate del 25 e 26 dicembre, oltre che per Capodanno. La follia centralista ha fatto sì che un piccolo Comune del Trentino, molti dei quali hanno meno di 500 abitanti, sia considerato allo stesso livello non solo di Trento (con quasi 120.000 abitanti) ma anche di Roma (con quasi 3 milioni di abitanti). Risulta evidente come tali direttive non siano volte a contenere l’emergenza e derivanti da evidenze scientifiche, posto che laddove si è voluto (come nel caso dell’allungamento degli orari di apertura dei negozi per la corsa ai regali) si è intervenuti con deroghe ad hoc, ma piuttosto a sottrarre il significato ad una festività così importante per il mondo occidentale come è il Natale. È così che, in un mondo dove i nuclei familiari sono sempre meno numerosi e sempre più distanti, con le feste natalizie che rappresentano spesso l'occasione per incontrarsi e passare del tempo insieme, il Governo Conte impedisce di spostarsi da un Comune all'altro e obbliga a svolgere i pasti solo in presenza dei più stretti conviventi, con buona pace dei discorsi sull'importanza di non lasciare le persone anziane da sole durante questo periodo.

È allora chiaro che, da parte della nostra politica, serve uno scatto d'orgoglio: non è possibile piegarsi a Roma recependo supinamente delle direttive che non tengono minimamente conto del nostro territorio e delle nostre peculiarità. Se gliela diamo vinta questa volta, tra pochi anni non ci sarà nulla per cui varrà la pena combattere.

Cons. Claudio Cia

Segretario Politico di AGIRE per il Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla