Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CONS. OLIVI E ZENI (PD) | LA FUNZIONE PUBBLICA DELL’ AVVOCATURA SIA RICONOSCIUTA NELL’ AGENZIA REGIONALE PER LA GIUSTIZIA

venerdì 4 dicembre 2020 h11:45


richiesta info

Tra i servizi che più incidono sulla vita delle persone vi è il “sistema Giustizia”, il cui funzionamento non dipende soltanto dalle norme sostanziali, dalle porcedure, dalla preparazione dei Magistrati o dal ruolo dell’ Avvocatura, ma anche dall’attività amministrativa ed organizzativa di supporto a tutti gli Uffici giudiziari.
L’ accordo, intervenuto nell’anno 2017 fra Stato e Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol per una delega proprio su tali funzioni, ha segnato una sfida e un’ opportunità per mostrare come l’ efficienza della “buona amministrazione” possa incidere positivamente per una Giustizia più giusta per cittadini, famiglie ed imprese.
Purtroppo a tale delega non è seguita una adeguata attenzione ed il Vice Presidente della giunta regionale, Maurizio Fugatti, che ha la competenza per tale materia, non è riuscito a dare un riscontro concreto alle molte segnalazioni giunte da Magistrati, Avvocati e Lavoratori del comparto. In particolare, non si è programmata la sostituzione del Personale qualificato andato in quiescenza ed il risultato è rappresentato dal paradosso, soprattutto a Trento, di un peggioramento dell’ attuale gestione dell’ amministrazione della Giustizia posta in capo alla Regione, rispetto alla precedente gestione affidata allo Stato.
Il tentativo di cambiare passo attraverso l’istituzione di una “Agenzia regionale della Giustizia”, discussa nei gionri scorsi dal Consiglio regionale, va sicuramente nella giusta direzione, anche se si deve constatare con rammarico, la netta chiusura del Vice Presidente della Giunta regionale rispetto ad alcune proposte avanzate dal Gruppo consiliare del Partito Democratico, grazie al lavoro dei Consiglieri Olivi e Zeni.
La delicatezza del tema dovrebbe imporre alcuni passaggi consultivi al fine di favorire le scelte più idonee e consapevoli, come il passaggio nella competente Commissione legislativa consiliare degli atti attuativi della Giunta; inoltre, un approccio serio dovrebbe oblbigare la Giunta regionale ad un chiaro impegno su tempi certi e celeri per dare attuazione all’attività di tale Agenzia.
Ma soprattutto la “governance” di un simile organismo dovrebbe vedere il coinvolgimento dei principali “stakeholders” della Giustizia, ovvero la Magistratura e l’Avvocatura e, proprio per questo, un emendamento a firma dei Consiglieri Olivi e Zeni prevedeva la presenza anche di un rappresentante dell’ Avvocatura regionale nel c.d.a. della citata Agenzia, affinché tutto il sistema possa muoversi secondo obiettivi condivisi con generale consapevolezza.
Occorre ribadiure che gli Avvocati non sono “clienti” del “sistema Giustizia”, come ha improvvidamente sostenuto in Aula un Consigliere della Maggioranza regionale. Al contrario, essi svolgono una funzioine pubblica e gli Ordini professionali sono organismi istituzionali che devoon essere coinvolti attivamente nell’ Agenzia della Giustizia.
La scelta di bocciare anche questa proposta rappresenta uno sgarbo istituzionale ed un mancato riconoscimento della funzione pubblica che l’ Avvocatura riveste nel contesto del “sistema Giustizia”.
L’auspicio è che queste riflessioni possano trovare una sintesi da trasferire in legge, per realizzare un sistema capace di unire attorno ad obiettivi comuni tutti gli attori, così da ottenere il miglior contesto per operatori e cittadini.


Cons. Alessandro Olivi
Cons. Luca Zeni

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla