Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Confindustria Trento | Brexit: quali conseguenze per l’industria?

giovedì 3 dicembre 2020 h17:30


richiesta info

Dal 31 gennaio 2020 il Regno Unito non è più parte dell’Unione Europea.

Ha avuto inizio un periodo di transizione che si concluderà il 31 dicembre 2020, durante il quale UK e UE negozieranno le loro relazioni future. Fino al 31 dicembre il Regno Unito rimarrà dunque soggetto al diritto UE e parte dell’Unione doganale e del mercato unico UE. Ma dal 1° gennaio 2021 cosa succederà?

A questa domanda ha cercato di rispondere il webinar odierno “Brexit: scenari futuri. I risvolti dell’uscita del Regno Unito dall’Unione europea per l’industria" organizzato da Confindustria Trento e Trentino Export in collaborazione con Trentino Sviluppo. Nel corso dell’appuntamento, autorevoli professionisti hanno offerto una valutazione prospettica degli assetti più probabili e delle loro conseguenze sui processi aziendali, mettendo in luce eventuali criticità e conseguenze pratiche della Brexit in atto.

All’evento, aperto da Barbara Fedrizzi, presidente di Trentino Export, sono intervenuti i partner di Studio Tributario e Societario del network Deloitte di Bologna e Padova Giuseppe Marianetti e Pier Paolo Ghetti; Gabriele Copetti, dottore commercialista IC & Partners Spa; Flaminio Rizzi, director and Business Development manager RIF LINE; Rosanna Perna, avvocato partner RIF LINE e Michele Bandini, Ufficio Mercati Internazionali BPER Banca. 

Brexit potrà avere impatti sulla mobilità internazionale dei lavoratori sia per quanto atterrà alle procedure immigrative e, pertanto, alla maggiore complessità per le aziende straniere di inviare propri dipendenti in UK, sia avendo riguardo alla

gestione della posizione contributiva del lavoratore alla luce delle previsioni contenute nel Regolamento UE n. 883/04.

Brexit potrà avere anche effetti sulla circolazione dei beni e sulle catene logistiche e produttive paneuropee. La profondità degli impatti pratici di Brexit dipenderà dal contenuto dell’accordo UE-UK in corso di negoziazione.

Infine, Brexit comporterà l’esclusione del Regno Unito dall’applicazione della Direttiva 2006/112/CE in materia di IVA, nonché il venir meno delle misure agevolative previste dalle Direttive Europee in materia di tassazione diretta dei flussi da e per il Regno Unito (dividendi, interessi, royalty e operazioni straordinarie).

 

Ufficio stampa Confindustria Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla