Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Sindacati | Poli. Salta la trattativa per il rinnovo del contratto aziendale per 900 dipendenti

martedì 1 dicembre 2020 h12:15


richiesta info

Sindacati: nessuna trasparenza sui dati aziendali. Ecco come uno dei maggiori gruppi commerciali trentini riconosce il lavoro di chi non si è mai fermato durante l’emergenza Covid 19.

Nessun rinnovo del contratto integrativo aziendale. Per i 900 dipendenti di Supermercati Poli Spa in Trentino l’accordo integrativo resta sostanzialmente lo stesso di dieci anni fa. E’ questo l’epilogo della trattativa condotta da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs con i consulenti aziendali di uno dei maggiori gruppi economici in provincia. Una realtà che negli anni ha visto crescere le proprie quote di mercato e il radicamento sul territorio. “Un successo frutto dell’impegno delle lavoratrici e dei lavoratori, ma che i vertici aziendali si ricordano di gratificare solo quando sono utili per valorizzare l’immagine aziendale o per campagne pubblicitarie, non certo quando è il momento di riconoscere il loro valore sul piano delle condizioni di lavoro e delle retribuzioni – dicono con amarezza Paola Bassetti, Fabio Bertolissi e Stefano Picchetti - dipendenti che hanno lavorato senza sosta durante tutta l’emergenza Covid, facendosi carico di rischi e di paure.”.
A far saltare la trattativa l’assoluta indisponibilità del Poli a presentare alle organizzazioni sindacali un quadro chiaro della situazione della società. “Nonostante le nostre richieste non ci è stato fornito alcun dato sull’andamento delle vendite, sui fatturati né sulla redditività dei vari punti vendita. Si sono limitati a dire che alcuni supermercati sono andati bene, altri male. Un po’ poco per parlare di trasparenza e per poter costruire un rinnovo contrattuale coerente e condiviso”.
Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno comunque presentato la loro piattaforma contrattuale. Il primo stop nel giugno scorso. Dunque la ripresa del confronto ad ottobre con la definizione di una nuova piattaforma contrattuale che, come la prima, è stata rimandata al mittente dai consulenti aziendali di Poli, senza alcun margine di confronto nel merito. La controparte ha contrapposto un rinnovo del contratto in essere senza concedere una rivisitazione rilevante della premialità, mettendo sul tavolo la complessità del momento legata all’emergenza sanitaria. A quel punto i sindacati hanno aperto alla proposta aziendale, pretendendo però che il contratto avesse la validità di un anno, tempo necessario per arrivare ad un nuovo integrativo, aggiornato nella parte normativa e retributiva. Di fronte al netto rifiuto del Poli il tavolo è saltato.
Per le organizzazioni sindacali è inaccettabile questa modalità di condurre la contrattazione da parte dell’azienda; la quale si rifiuta di fornire dati circostanziati circa l'andamento della produzione e pretende di rinnovare l'attuale e obsoleta contrattazione aziendale per ulteriori tre anni, senza fare inoltre un passo in avanti nel riconoscimento economico.
“Purtroppo questo è solo l’ultimo tassello di un quadro caratterizzato da relazioni sindacali complesse. Da anni cerchiamo di siglare accordi per migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti, in particolare delle lavoratrici madri. L’azienda si rifiuta categoricamente, preferendo gestire in modo diretto il rapporto con le lavoratrici i cui part time vengono rinnovati di anno in anno, sulla base di valutazioni “solo aziendali” cosicché il personale vive costantemente “sotto una spada di Damocle. Rimane il forte rammarico per aver condiviso e non sottoscritto come nel contratto OR.,VE,A. Spa, una normativa a tutela delle vittime di violenza di genere, assistenza ai figli minori. A fronte di questa situazione non ci sono i presupposti per arrivare ad alcun accordo”, concludono Bassetti, Bertolissi e Picchetti.

Ufficio stampa Cgil del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla