Una proposta dirompente per il mondo l'allevamento? Certo: il comparto manifesta grave contrazione con sempre meno aziende impegnate. Che la politica ne prenda atto!
Prezzo del latte, modelli sociali di vita per l'allevatore difficili da “sposare”, un politica agricola comunitaria non perfettamente adatta al modello alpino, adombrano il loro futuro.
Sono ormai meno di 800 le aziende agricole zootecniche full time presenti sul territorio trentino. Pur rappresentando il solo 15% del miliardo di € che vale l’intera PLV agricola provinciale, coltivano a prato pascolo un’estensione di circa 110 mila ettari. Pensate che la superficie coltivata complessiva in Trentino, da tutta la frutticoltura e viticoltura messe assieme, vale circa 28mila ettari appena!
Oltre ad ottimo latte e relativi prodotti caseari, ancor più, coltivano il territorio in quota. E’ una fantastica immagine per il turismo. Col pieno convinto sostegno che di Paola Demagri ed Ugo Rossi, Michele Dallapiccola presenterà a nome del PATT una serie di proposte affinché, in questo inizio di programmazione agricola settennale, da Bruxelles e dalla provincia arrivano precisi negli aitri e netta presa di coscienza sullo stato delle cose. Fatto che ad oggi, specie nel governo provinciale sembra mancare.
Gruppo Consiliare PATT
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!