Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

CULTURA | MUSICA | CONCERTI | INCONTRO | TAVOLA ROTONDA | TRENTINO


Ad unire scienza e musica c'è... Dissodanze

venerdì 27 e sabato 28 novembre 2020


Un evento che parte da una riflessione. 
Una riflessione che nasce dalla sinergia tra enti ed ambiti diversi. 

É questo il file rouge di "DiMMI - Dizionario Musicale Multidisciplinare Integrato": un appuntamento annuale promosso dal Conservatorio di Trento e Riva del Garda, dall'Università di Trento e dalla Fondazione Bruno Kessler che venerdì 27 e sabato 28 novembre vedrà interrogarsi e confrontarsi rappresentanti del mondo universitario, della ricerca e della musica alla ricerca di punti di contatto .

Prospettive disciplinari diverse per una reciproca contaminazione tra musica  scienza che avrà, tra le proposte principali gli interventi - sulla piattaforma Zoom - di Moreno Andreatta, direttore di ricerca al CNRS, e del fisico Andrea Frova mentre, sul canale YouTube del Conservatorio "Bonporti" permetterà di seguire il concerto della pianista Laura Di Paolo.

Riflessioni che quest'anno si apriranno partendo dalla parola "DISSONANZE".

«La dissonanza nella musica è la virtù - spiegano i promotori - attribuita dal senso tonale ad alcuni intervalli o accordi, di produrre un effetto di insoddisfazione, di tendenza al movimento. In senso più ampio, la dissonanza è un qualsiasi accostamento che produca un effetto disarmonico o discordante. La parola “dissonanza” richiama alla mente le presenze diaboliche medievali, ma anche le opposizioni cognitive, sociali, economiche e politiche che animano idee diverse e diversamente fondate».

Quattro le sessioni previste che si chiuderanno con una tavola rotonda. A precederle anche due interventi su invito. «Il primo in apertura venerdì alle 10 subito dopo i saluti istituzionali - aggiungono gli organizzatori - sarà quello di Moreno Andreatta, direttore di ricerca del Centre National de la Recherche Scientifiques, membro del Groupe de recherches expérimentales sur l'acte musical dell'Università di Strasburgo e ricercatore associato all'equipe Rappresentazioni musicali dell'IRCAM di Parigi, da anni appassionato delle connessioni tra musica e matematica. Sabato alle 10, in apertura dei lavori prenderà la parola Andrea Frova, fisico della materia condensata, ordinario di Fisica generale alla Sapienza di Roma, docente di Ottica e di Acustica musicale, autore di testi di divulgazione scientifica, saggi musicologici e narrativa».


A ritmare la due giorni saranno poi gli interventi di docenti di vari dipartimenti dell’Università di Trento insieme a ricercatrici e ricercatori della Fondazione Bruno Kessler e musiciste e musicisti del Conservatorio "Bonporti".

Programma

Il concerto
Venerdì 27 novembre
alle 20.30 sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube del Conservatorio "Bonporti" il concerto della pianista Laura Di Paolo. Il programma del concerto proporrà diverse letture del termine dissonanza con musiche di Lili Boulanger, Olivier Messiaen, Frank Martin, Arnold Schoenberg, Anton Webern, Theodor W. Adorno, Sofia Gubaidulina, Rodion Shchedrin, Lera Auerbach, insieme a "Sounds architecture: three studies on dissonance", una prima del compositore Massimo Priori scritta appositamente per il DiMMI 2020.

La Tavola rotonda
Sabato 28 novembre alle 17:15
 spazio ad una tavola rotonda che darà il via alla rilettura multidisciplinare del concetto di dissonanza con una sintesi di quanto emerso nelle due giornate di lavori. Moderati da Fabio Cifariello Ciardi del Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda, ne parleranno Alessandro Grecucci (Dipartimento di Scienze cognitive, Università di Trento), Marco Russo (Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Trento), Margherita Anselmi con Francesco Schweizer e Piero Venturini (Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda).

Tutti gli appuntamenti nella locandina

Per ulteriori informazioni e iscrizioni vai alla pagina web di DiMMI

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla