Mercoledì prossimo, 25 novembre, alle 15 la cerimonia e conferenza stampa per via telematica, nel rispetto delle misure anti Covid-19. Interverranno in presenza i rettori delle università di Trento e di Verona insieme al presidente della Provincia e al sindaco di Trento.
Una nuova sede per un nuovo corso di laurea. Terminati i lavori di ristrutturazione sull’edificio settecentesco, Palazzo Consolati apre le porte agli studenti e alle studentesse dell’Università di Trento che da poche settimane hanno iniziato a frequentare il primo anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia. Il Palazzo sarà inaugurato mercoledì prossimo, 25 novembre alle 15 in una cerimonia e conferenza stampa che si terrà via Zoom a cui si potrà partecipare previo accredito.
Considerata la necessità di rispettare le misure straordinarie attuate per il contenimento della pandemia, la cerimonia infatti si terrà a distanza. Il tradizionale taglio del nastro avverrà in forma strettamente privata subito prima della cerimonia, con i soli protagonisti: le fotografie e le immagini video saranno messe a disposizione tempestivamente dall’Ufficio Stampa UniTrento. Saranno anche rese disponibili fotografie e immagini degli interni del Palazzo e delle prime lezioni che si stanno tenendo in presenza nelle aule in questi giorni. Su richiesta e previa prenotazione all’Ufficio stampa, nel pomeriggio di mercoledì 25 novembre sarà comunque possibile effettuare riprese e servizi fotografici in autonomia all’interno del palazzo, seguendo le disposizioni di sicurezza.
La cerimonia inizierà alle 15 sulla piattaforma Zoom allestita per l’occasione. La presenza in sala è limitata ai relatori e alle relatrici e alle persone a supporto del collegamento.
Interverranno in presenza il rettore dell’Università di Trento Paolo Collini e il rettore dell’Università di Verona Pier Francesco Nocini. Prenderà poi la parola la prorettrice alla didattica dell’ateneo trentino Paola Iamiceli e, a seguire, il sindaco di Trento, Franco Ianeselli. Chiuderà la parte degli interventi il saluto del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti. Spazio poi alle domande dei media che potranno avvenire sempre online.
Collegati via Zoom saranno anche altri protagonisti che hanno, a vario titolo, contributo a rendere possibile l’attivazione del corso di laurea a Palazzo Consolati o supportato l’Ateneo ne. Tra loro: l’assessore provinciale all’università e ricerca Mirko Bisesti, il presidente dell’Università di Trento Daniele Finocchiaro, il direttore di APSS Pier Paolo Benetollo, il presidente dell’Ordine dei medici Marco Ioppi insieme ad Alessandro Lunelli in rappresentanza della proprietà dell’immobile. Saranno collegati anche il direttore generale dell’Università di Verona, Federico Gallo e quello dell’Università di Trento, Alex Pellacani. Con loro il presidente del Consiglio degli studenti UniTrento Edoardo Meneghini, il coordinatore del corso di laurea Massimo Pizzato, Antonella Graiff responsabile del programma FBK per la salute e la dirigente provinciale Cristina Ioriatti.
Ufficio Stampa - Università degli Studi di Trento
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!