Ormai è chiaro a tutti che il presidente Fugatti e l’assessora Segnana hanno dei problemi sulla comunicazione dei numeri.
Persino il dott. Ferro ha dichiarato che i positivi in Trentino sono circa diecimila mentre quelli comunicati ufficialmente sono circa 3000.
Meno grave, ma comunque emblematico della difficoltà a gestire oltre che i dati anche la comunicazione è la discrepanza sorta tra il dato fornito dalle farmacie circa il numero dei tamponi effettuati (qualche migliaia) e quelli comunicati dall’assessora Segnana (solo 500 tamponi).
Per fortuna i tamponi che si stanno effettuando sono tanti e si spera che cresca il numero delle farmacie che saranno in grado di aderire al progetto.
Il presidente dell’associazione titolari di farmacia ha dichiarato che sarebbe importante slegare i tamponi dall’impegnativa del medico, analogamente a quanto sta facendo l’Alto Adige. Più tamponi vengono effettuati più facile sarà gestire la pandemia.
Altro nodo la necessità di reperire infermieri e personale medico per l’esecuzione dei tamponi e la necessità di attivare velocemente corsi di formazione per poter garantire l’operatività ottimale del progetto.
Tutto ciò premesso interrogo il presidente della Provincia e l’assessora competente per sapere:
1. la motivazione per la quale è stato reso pubblico un numero così basso di tamponi antigenici effettuati dalle farmacie rispetto ai valori reali;
2. se non ritenga opportuno mettere nelle condizioni le farmacie di effettuare tamponi antigenici anche senza prescrizione del medico curante;
3. la tempistica riguardo l’effettuazione di corsi di formazione per operatori addetti all’effettuazione di tamponi antigenici presso le farmacie e quali altre proposte intende avanzare per ovviare alla difficoltà di reperimento di infermieri e personale medico.
Cons. Lucia Coppola
Futura
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!