Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cons. Rossi (PATT) | Informativa Covid in consiglio: le mie domande e le non risposte

giovedì 19 novembre 2020 h15:45


richiesta info

Oggi, in Consiglio Provinciale informativa su emergenza Covid.

Ho posto alcune domande all'assessora Segnana: ecco le risposte e in particolare le NON RISPOSTE.

1. Sono previsti tamponi ogni settimana agli operatori delle Rsa. Ci sono molte segnalazioni che l’esito del tampone arriva 3 o 4 giorni (anche di più per alcune) dopo l’effettuazione.
Questo perché l’informazione sull’esito viene passata dai laboratori al centro covid il quale poi la comunica alle Rsa. Nel frattempo l’operatore (magari poi positivo) continua a lavorare con i rischi del caso. Forse meglio modificare la procedura per guadagnare tempo?
La risposta é stata che i tempi medi rilevati sono di 1,7 giorni ma che in effetti ci sono state alcune segnalazioni anche in assessorato di tempi più lunghi e che quindi tale aspetto deve essere attenzionato.

2. Questione numero tamponi e numero positivi. Vero che il ministero non prevede comunicazione dei positivi accertati con test antigenici. Ma il ministero prevede che la positività di un test antigenico sia poi confermata da tampone molecolare. In Alto Adige per esempio fanno cosi’ e i positivi quindi entrano nel numero del totale. Questo in Trentino pare che non avvenga. Siccome è meglio avere dati precisi sarebbe bene fornire il dato di quanti tamponi molecolari si fanno ai positivi da test antigenico. Questo dato farebbe chiarezza.
Nessuna risposta.

3 Questione ricoveri e decessi. Nonostante in Trentino secondo i dati ufficiali ci siano meno positivi il numero di decessi e di ricoveri è molto alto (anche in confronto ad altre realtà).
Anche nella prima fase della pandemia è stato così. Sarebbe utile poter conoscere quali sono gli approfondimenti in tal senso e quali siano le valutazioni delle autorità sanitarie.
Nessuna risposta.

4 Questione USCA. Le unità speciali di continuità assistenziale (13 medici in Trentino) dovrebbero fare assistenza a domicilio ai malati di covid per sgravare i medici di medicina generale. Pare che in realtà siano utilizzati solo per effettuare tamponi.
La risposta è stata che sono alle dipendenze dirette della centrale Covid e che alcuni di questi operano al centro sanitario di Mezzolombardo (quindi non a domicilio….)

5 Questione permesso negato a sanitari trentini che volevano raccogliere la richiesta aiuto della Croce Bianca di Bolzano per il test a tutta la popolazione che verrà fatto. L'Azienda sanitaria trentina ha negato l'autorizzazione perché ci vuole una convenzione.
Ha risposto il Presidente Fugatti dicendo che non è il caso di fare polemiche politiche visto che Alto Adige non ha chiesto nulla.
Ho replicato che non sono polemiche e che non si deve sentire sempre accusato, ma che basterebbe dire oggi (e il presidente Fugatti avrebbe fatto meglio a farlo) che chi vuole andare (ovviamente se libero dal lavoro qui) ad aiutare può andare (la convenzione si fa in un minuto) superando quindi la “rigidità” dei tecnici che hanno negato autorizzazione.
Sarebbe questo un bel segno ed abbiamo bisogno anche di qualche bel “segno”.

Cons. Ugo Rossi
PATT

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla