Question time -Tamponi APSP del consigliere Claudio Cia sulle importanti criticità vissute dal l’APSP S. Giuseppe di Primiero San Martino di Castrozza, che accomunano anche altre APSP del Trentino, che chiede se non sia possibile garantire priorità nella refertazione e comunicazione dell'esito dei tamponi per tali strutture così da minimizzare i disagi agli ospiti e consentire al personale di operare in sicurezza e con maggior serenità.
Question time -Tamponi APSP, Cia (AGIRE): preoccupante e rischioso ritardo della refertazione
Sono giunte allo scrivente molteplici segnalazioni, riguardanti l’APSP S. Giuseppe di Primiero San Martino di Castrozza, secondo le quali – a seguito della positività di alcuni operatori – lo scorso fine-settimana tutta la casa di soggiorno per anziani (circa 70 ospiti) sarebbe stata sottoposta a tampone molecolare per il tracciamento dei positivi. Secondo le informazioni in possesso dello scrivente, parrebbe che al momento della scrittura del presente atto non sia ancora arrivata un referto, motivo per cui a seguito dell'applicazione del Protocollo di emergenza Covid-19, tutti gli ospiti sono confinati nelle proprie stanze senza la possibilità di uscire. Questo comporta un aggravio delle loro condizioni di salute psico-fisica, del lavoro dei singoli operatori che sono costretti a servire i pasti (colazione, pranzo, merenda e cena) stanza per stanza, oltre alla notevole difficoltà per gli operatori sanitari nel seguire le condizioni degli ospiti. A ciò si aggiunga l’impossibilità per i parenti delle persone ospitate presso l'Azienda pubblica di servizi alla persona di incontrarle.
Tutto ciò premesso, si interroga la Giunta provinciale per sapere se sia a conoscenza della problematica sopra-esposta che accomuna anche altre APSP e se non sia possibile garantire la priorità nella consegna dei referti dei tamponi per tali strutture così da minimizzare i disagi agli ospiti e consentire al personale di operare con maggior serenità.
Cons. Claudio Cia
Agire per il Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!