Il consigliere del Partito Democratico Luca Zeni ha depositato oggi un'interrogazione per chiedere conto alla Giunta di quali azioni abbia implementato per sostenere le funzioni in ambito sociale, culturale, di politiche giovanili e familiari in capo alle Comunità di valle?
“La Giunta che pro-tempore governa la Provincia autonoma di Trento non ha mai nascosto le proprie critiche al modello istituzionale che prevede, tra Provincia e Comuni, un ente intermedio: la Comunità di valle. Ma dopo due anni di legislatura e fiumi di parole, si è limitata ad approvare una norma che commissaria le comunità stesse. Non una proposta alternativa, non un’idea, non un progetto per il futuro.”
Una mancanza di idee che preoccupa il consigliere Zeni perchè coinvolge in questo caso un livello istituzionale con compiti e prerogative importanti, e che sta comportando il venir meno di aspetti fondamentali come il coinvolgimento pubblico e privato nella costruzione del benessere familiare, il protagonismo dei giovani nei loro territori, la sensibilizzazione dei cittadini sul valore delle modalità partecipative, la diffusione della consapevolezza che l’autogoverno è una grande opportunità nonché uno strumento fondamentale per l’esercizio dell’autonomia.
“Ci sono Comunità che hanno avviato processi di riforma importantissimi per il tessuto sociale, con progetti sperimentali ed innovativi. Pensiamo alla costituzione dei DES, o la predisposizione di gare d’appalto che hanno rinforzato il ruolo della rete nelle politiche giovani. Pensiamo anche alle prossime scadenze sulla fornitura dei servizi di assistenza domiciliare: una partita di circa 60 milioni di euro che dovrebbe prevedere l’uso di strumenti innovativi, che permettano la costruzione di modelli di servizi che rispondano ai mutati bisogni sociali. Cosa ne sarà di tutto ciò, e come faranno i presidenti-commissari da soli a gestire queste partite, non è dato sapere”.
Il consigliere Democratico ha dunque chiesto alla Giunta entro quale data intenda presentare una proposta di riforma istituzionale che superi l’attuale fase di commissariamento e se sia consapevole delle difficoltà e delle incertezze che ha ingenerato, facendo ad esempio venire a mancare la figura dei referenti istituzionali dei Piani Giovani di Zona e dei Distretti Famiglia.
Ufficio stampa PD del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!