L’Ente Nazionale Protezione Animali diffida il comune di Nova Ponente, in provincia di Bolzano, che con apposita ordinanza ha autorizzato il Guardiacaccia ad uccidere, in qualsiasi ora del giorno e della notte e anche in pieno centro abitato, le volpi che presentino “disturbi comportamentali” o “disadattate”, ovvero quelle che si avvicinano ad aie e abitazioni. Ovviamente incaricato all’esecuzione dell’ordinanza sarà semplicemente il “presidente della riserva di caccia di Nova Ponente”.
Si tratta di un'ordinanza surreale, illegittima e fondata sul nulla – commenta Enpa - se non su supposizioni e interpretazioni fantasiose del Sindaco che dimostra di ignorare elementari fondamenti di biologia ed etologia. Sono decenni che questi comportamenti sono del tutto naturali e noti in tutte le città italiane, soprattutto se si lasciano rifiuti in giro o non si proteggono adeguatamente gli animali da cortile. Il concetto di adattamento, evoluzione ed opportunismo dei selvatici è sconosciuto al Sindaco: comportamenti del tutto naturali. Aggiungiamo che che a valutare il comportamento delle volpi non sarà uno scienziato, un veterinario o un etologo ma un guardiacaccia.”
Ricordiamo che ordinanze di questo tipo sono illegittime, anzitutto perché le volpi appartengono alla fauna selvatica, tutta protetta e considerata bene indisponibile dello Stato ai sensi della legge 157 del 1992 sulla protezione della fauna selvatica, ma anche perché i comuni non sono mai citati dalla sopra menzionata legge per autorizzare interventi di questo tipo.
L’ordinanza è illegittima, non ci sono infatti né rischi accertati per le persone nè sanitari. Inoltre, ricordiamo ancora una volta che gli abbattimenti non risolvono nulla: gli animali domestici e da cortile vanno semplicemente tutelati con gli adeguati ricoveri, e applicando tutti i numerosissimi sistemi di dissuasione e di prevenzione realmente efficaci con il supporto del mondo scientifico, sempre prioritari.
Ufficio stampa ENPA - ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI Ente morale, onlus
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!