Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Federazione Pro Loco | Presentate LE CARAMELLE DELLE PRO LOCO

Federazione Pro Loco – Comitato UNPLI Trentino

mercoledì 4 novembre 2020 h14:45


Presentata oggi un'originale collezione di 9 scatole di caramelle dedicata ai volontari delle Pro Loco, in vendita in tutti i negozi del Gruppo Poli.

Non un semplice prodotto da gustare, ma un mondo fatto di persone che si occupano del benessere del loro territorio.
E’ l’idea che si cela dietro alle Caramelle delle Pro Loco, un innovativo progetto che vede lavorare fianco a fianco l’imprenditoria, il volontariato e il design,
nel segno della condivisione di valori e impegno sociale

Parlare di volontariato in modo diverso e giocoso, attraverso un prodotto e uno stile che avvicinino pubblici diversi, con l’obiettivo di sensibilizzare all’importanza della partecipazione attiva nella propria comunità.
E’ quello che propone #prolocodavivere, iniziativa promossa dalla Federazione Trentina Pro Loco Comitato UNPLI Trentino, e realizzata nell’ambito del progetto Design per il territorio con il sostegno del Gruppo Poli, che è stata presentata alla stampa questa mattina in videoconferenza.
Il progetto è ampio, ma il suo cuore è costituito da una serie in edizione limitata di 9 scatole di caramelle di design dedicata ognuna ad un “personaggio” ispirato ai volontari delle Pro Loco (pensati e disegnati dal team di Design per il Territorio sotto la guida dello studio Mugrafik),
L’idea è quella di valorizzare il volontariato mettendo al centro le figure dei volontari (che nelle Pro Loco trentine sono quasi 20.000), vero motore delle associazioni no profit: persone normali, ma allo stesso tempo straordinarie, perché mettendo a disposizione tempo, risorse e capacità, riescono ad animare e arricchire i territori e le comunità.
Per questo, oltre alle caramelle (in vendita presso tutti i supermercati del Gruppo Poli - Poli, Orvea, Regina e Amort, in una rete diffusa capillarmente in 67 punti vendita in tutto il Trentino Alto Adige e ad Affi e Verona), il progetto prende corpo anche attraverso la viva voce dei protagonisti delle Pro Loco, che raccontano le loro storie e partecipano con i loro volti alle narrazioni sui canali web e social (www.unplitrentino.it, www.gruppopoli.it, Facebook e Instagram di Federazione e Gruppo Poli) e sulle riviste della Federazione (Centopaesi) e del Gruppo Poli (Buona Idea).
Alla base del progetto c’è la volontà di comunicare l’importanza dell’apporto che il singolo può dare al suo territorio, invitando alla partecipazione attiva, e allo stesso tempo, di mostrare le Pro Loco e tutte le associazioni di volontariato in modo nuovo, come luoghi di crescita aperti e accoglienti, dove ognuno può esprimere le proprie attitudini e vedere valorizzati i propri talenti.
Un progetto innovativo non solo nella forma e nei contenuti, ma anche nella rete che ha costruito tra soggetti con professionalità diverse (dall’ambito della grafica alla grande distribuzione, dalla formazione al marketing) ma che si riconoscono in un comune intento di sostegno e valorizzazione del sistema del volontariato, e nel valore condiviso di promuovere il benessere della comunità.
DOVE TROVARLE
Le caramelle delle Pro Loco (gelée alla frutta, 40g) si trovano in vendita a partire dal 4 novembre in 67 punti vendita del Gruppo Poli (Poli, Regina, Orvea e Amort) diffusi in tutto il Trentino - Alto Adige e ad Affi (VR) e Verona, al prezzo di € 1,75.

DICHIARAZIONI
Monica Viola, presidente Federazione Pro Loco
“Questi 9 personaggi sono diventati i testimonial di questo mondo, e partendo da loro entriamo in maniera divertente nel dietro le quinte delle Pro Loco. L’elemento interessante dei 9 personaggi è che non sono volontari idealizzati, ma persone vere in cui ognuno si può riconoscere: dal metodico alla chiacchierona, dal festaiolo al leader, dal timido all’ottimista. Questo ci permette di far emergere un messaggio che ci sta molto a cuore: le Pro Loco sono un luogo di crescita, aperto e accogliente, dove ognuno può esprimere le proprie attitudini e vedere valorizzati i propri talenti. Fondamentale per la realizzazione del progetto è stata la partnership con il Gruppo Poli, il quale, ha colto la forza di questo progetto e si è dimostrato sensibile ai nostri stessi valori: attenzione al territorio, associazionismo e volontariato”.
Mauro Poli, direttore Affari Generali Gruppo Poli
«Una proposta in piena sintonia con i temi che da sempre fanno parte della nostra Azienda e che fin da subito abbiamo accolto con interesse: Volontariato, Imprenditoria, Formazione e Design insieme per dare vita ad un progetto di ampio respiro a supporto del territorio e delle comunità che lo popolano. Abbiamo aderito con grande entusiasmo perché abbiamo trovato subito un forte riscontro tra i valori di questo progetto e i valori che caratterizzano il nostro gruppo, quali l’attenzione al territorio e alle persone. Come le Pro Loco sono molto radicate nel territorio, anche noi cerchiamo di intercettare tutti i bisogni del nostro territorio cercando poi attraverso progetti specifici di favorirne la crescita.
Il Trentino Alto Adige è la nostra terra, il cuore che ci ha visto nascere e crescere passo dopo passo. Per questo ci sentiamo parte attiva nello sviluppo, non solo economico, di questo territorio e riteniamo che il fare rete possa diventare una linea di azione prioritaria ed essenziale per intercettare i bisogni delle molteplici realtà locali, dare risposte attente e sviluppare progetti che favoriscano la crescita della società.
Abbiamo cercato di offrire la massima collaborazione per la ricerca del prodotto finale e per la realizzazione delle confezioni (prodotte finora in 9.000 pezzi) e continueremo a farlo, mettendo a disposizione la capillarità della nostra rete di vendita e divulgando i valori dell’iniziativa attraverso i nostri mezzi di comunicazione istituzionali, digitali e commerciali.»
Daniele Fortarel, Coordinatore didattico e referente progetti con le realtà esterne -TAG Trentino Alta Formazione Grafica
Il TAG, Trentino Alta Formazione Grafica, è un corso dedicato alla Comunicazione Grafica Multicanale. Nell'Alta Formazione è di fondamentale importanza la collaborazione con le aziende del settore grafico e il supporto al percorso formativo da esse fornito. All'interno del TAG è stato strutturato il TAG Lab, laboratorio esperienziale (che rientra a sua volta in ArtLab, insieme dei laboratori esperienziali di Artigianelli rivolti alle collaborazioni con l'esterno) nel quale gli studenti divisi in team di progetto, sotto la guida di un project manager, sviluppano progettualità reali per il tessuto territoriale esterno all'istituto. TAG Lab permette quindi allo studente di mettersi in gioco in prima persona in tutte le fasi lavorative sperimentando sul campo la metodologia del Design Thinking. Il progetto che qui presentiamo è nato all'interno del TAG Lab e ha visto Sonia Lunardelli in veste di project manager seguire alcuni nostri studenti dei corsi TAG17 e TAG18.

Oriana Bosco, responsabile comunicazione Federazione Pro Loco
Il progetto costituisce un modo diverso di parlare di volontariato, con un linguaggio creativo, giovane, spontaneo. Per il mondo Pro Loco è una sfida mai affrontata prima d’ora quella di misurarsi con il mercato, sintetizzando la propria essenza in un prodotto che riesca non solo a comunicare il valore del volontariato, ma anche a piacere al pubblico. Ci siamo riusciti grazie alle preziose partnership con Poli e Design per il territorio.

Sonia Lunardelli, Design per il territorio
Il nostro territorio, con il suo patrimonio materiale e immateriale, merita di essere comunicato con attenzione e bellezza. Il progetto Design per il territorio vuole essere un format dove dare forma a prodotti di design capaci di raccontare e veicolare conoscenza. Con le Caramelle delle Pro Loco, un supporto pop, alla portata di ognuno, vorremmo contagiare tutti con lo spirito del volontariato, quello più autentico.

Ufficio stampa Federazione Pro Loco – Comitato UNPLI Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla