Nei giorni scorsi si è tenuta nei padiglioni di Trento Fiere la 74 ° Mostra dell’Agricoltura.
Si tratta dell’appuntamento tradizionalmente collegato alla Fiera di San Giuseppe, che solitamente si svolge a marzo e quest’anno, a causa della pandemia, non ha potuto tenersi in primavera ed è stato quindi proposto in una inusuale versione autunnale.
Quando si sono tenute le riunioni preliminari con le realtà istituzionali coinvolte nell’organizzazione, è emersa chiaramente la volontà di dare un segnale positivo alla cittadinanza e agli operatori economici, offrendo l’opportunità di ricominciare a lavorare in sicurezza.
Coldiretti Trento, condividendo in pieno questa intenzione, ha partecipato con uno stand animato da Donne Impresa, Giovani impresa e Associazione Pensionati Coldiretti. E’ stata allestita una piccola mostra di attrezzi antichi, gentilmente prestatici dal nostro socio appassionato collezionista Marco Cattoni di Ravina. Inoltre sono state organizzate alcune attività per i bambini, come il gioco della ruota della stagionalità, e la visione di interessanti cartoni animati e video sui temi più vari, dalla biodiversità, al ciclo dell’acqua, alla corretta alimentazione.
La pandemia ha reso più fragile l’economia, ma ha reso tutti più sensibili e attenti ai prodotti locali, alla salubrità del cibo e alla trasparenza delle filiere, tutti valori in cui Coldiretti ha sempre creduto e per la cui difesa si è spesa con grande impegno.
In questa crisi generata dal coronavirus è stato ed è certamente centrale l’impegno degli agricoltori nei campi, veri “eroi dei cibo” al lavoro in prima linea per rispondere ai bisogni delle famiglie e dei nuovi poveri generati dalla pandemia.
Chi è venuto a visitare lo stand Coldiretti ha manifestato in modo evidente la sua vicinanza al mondo agricolo partecipando con interesse alle attività proposte.
I bimbi hanno interagito con spontaneità vivace, più forte di qualsiasi virus.
Il commento del presidente di Coldiretti Trento Gianluca Barbacovi:
"Purtroppo la situazione contingente legata alla ripresa dei contagi proprio nella settimana precedente la manifestazione ha condizionato la partecipazione, e probabilmente questa edizione della mostra non sarà ricordata per la quantità di pubblico presente.
Un grazie va a Tutto lo staff di Donne, Giovani e Pensionati che hanno collaborato a vario titolo, con generosità, alla buona riuscita dell’evento."
Ufficio stampa Coldiretti Trentino - Alto Adige
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!