Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cons. MANICA PD interroga la Giunta "perchè nessuna deroga in provincia per le attività culturali?

martedì 27 ottobre 2020 h15:30


richiesta info

Il consigliere del Partito Democratico Alessio Manica ha depositato oggi un'interrogazione alla Giunta per chiedere conto delle ragioni che hanno spinto il presidente Fugatti a non introdurre deroghe e alleggerimenti alle prescrizioni previste per le attività culturali come cinema e teatri.

Con l’ordinanza del 26 ottobre 2020 – chiarisce il consigliere Democratico – la Giunta ha introdotto alcune modifiche alle disposizioni nazionali varate negli ultimi giorni, prevedendo deroghe riguardo l’apertura di bar e ristoranti e per lo svolgimento della normale attività didattica nelle scuole. Nulla invece è stato previsto per i cinema o i teatri, settori già molto in difficoltà dopo i lunghi mesi di stop forzato”.

Se è infatti coerente con la nuova impennata dei contagi l’attivazione su tutto il territorio nazionale di vincoli più rigorosi, non è chiaro come mai vengano considerati dalla Giunta provinciale tanto a rischio da non meritare deroghe ambienti come i cinema o i teatri, che operano già con ingressi controllati e rigidi protocolli, che sono loghi nei quali solitamente gli avventori non parlano e siedono distanziati, e nei quali addirittura spesso si usano percorsi diversi per entrare e uscire.

Non credo si possa considerare avventato il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano – conclude Manica – ritengo anzi che la scelta fatta in Alto Adige di permettere l’apertura di cinema a teatri tenga nella giusta considerazione aspetti sanitari, economici e che riguardano la funzione sociale delle manifestazioni culturali. È un peccato che il mondo dello spettacolo, che occupa in Trentino diverse centinaia di addetti, tra artisti, tecnici e personale con varie mansioni, una parte consistente dei quali lavora in forma autonoma o con contratti che non possono offrire garanzie di fronte alla chiusura dei luoghi di lavoro, debba tornare a fermarsi”.

Ufficio stampa Pd del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla