Il consigliere del Partito Democratico Alessio Manica ha depositato oggi un'interrogazione alla Giunta per chiedere conto delle ragioni che hanno spinto il presidente Fugatti a non introdurre deroghe e alleggerimenti alle prescrizioni previste per le attività culturali come cinema e teatri.
“Con l’ordinanza del 26 ottobre 2020 – chiarisce il consigliere Democratico – la Giunta ha introdotto alcune modifiche alle disposizioni nazionali varate negli ultimi giorni, prevedendo deroghe riguardo l’apertura di bar e ristoranti e per lo svolgimento della normale attività didattica nelle scuole. Nulla invece è stato previsto per i cinema o i teatri, settori già molto in difficoltà dopo i lunghi mesi di stop forzato”.
Se è infatti coerente con la nuova impennata dei contagi l’attivazione su tutto il territorio nazionale di vincoli più rigorosi, non è chiaro come mai vengano considerati dalla Giunta provinciale tanto a rischio da non meritare deroghe ambienti come i cinema o i teatri, che operano già con ingressi controllati e rigidi protocolli, che sono loghi nei quali solitamente gli avventori non parlano e siedono distanziati, e nei quali addirittura spesso si usano percorsi diversi per entrare e uscire.
“Non credo si possa considerare avventato il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano – conclude Manica – ritengo anzi che la scelta fatta in Alto Adige di permettere l’apertura di cinema a teatri tenga nella giusta considerazione aspetti sanitari, economici e che riguardano la funzione sociale delle manifestazioni culturali. È un peccato che il mondo dello spettacolo, che occupa in Trentino diverse centinaia di addetti, tra artisti, tecnici e personale con varie mansioni, una parte consistente dei quali lavora in forma autonoma o con contratti che non possono offrire garanzie di fronte alla chiusura dei luoghi di lavoro, debba tornare a fermarsi”.
Ufficio stampa Pd del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!