Deludente: questo il commento di Gretha Thunberg e degli attivisti di Fridays for Future dopo l’incontro con il presidente del Consiglio dei Ministri Conte e il ministro all’Ambiente Costa. Hanno chiesto azioni concrete contro la crisi climatica e cioè lo stop a tutti gli investimenti e i sussidi ai combustibili fossili, l'uscita dal fossile, rendere l'ecocidio un crimine internazionale, e l'istituzione di budget annuali di carbonio vincolanti basati sui migliori dati scientifci disponibili.
Non solo, anche l’impegno dei leader europei a garantire che le nuove politiche climatiche dell'Unione Europea siano in linea con l'obiettivo dell'Accordo di Parigi di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi centigradi. Il tempo per evitare il collasso climatico sta scadendo.
Pare che la risposta ricevuta sia stata ricca solo di parole, slogan e pochi fatti.
Purtroppo, mentre il Covid si sta insinuando nuovamente e pesantemente nella nostra società, l’emergenza ambientale, che pure ogni anno miete numerose, troppe vittime, passa in secondo piano.
I Verdi del Trentino esprimono piena solidarietà e appoggio alle giovani e ai giovani che chiedono a gran voce che venga loro garantito un futuro degno di questo nome.
L’Italia si sta preparando a ospitare due eventi estremamente importanti per la lotta contro i cambiamenti climatici e la transizione verso un’economia più sostenibile: nel 2021 assumerà la presidenza del G20 e collaborerà con il Regno Unito per l’organizzazione del vertice sul clima Cop26. Un’occasione unica per infuenzare l’agenda climatica globale, riscrivere le proprie priorità e cercare di raggiungere insieme il fondamentale e vitale obiettivo della lotta contro i cambiamenti climatici.
Lucia Coppola
Portavoce dei Verdi del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!