Eventivai alla lista eventi

Comunicati


FEM e APSS: “Massima sicurezza nei laboratori di analisi” / Nota di precisazione sulla notizia di due casi di contagio da coronavirus alla FEM

Fondazione Edmund Mach

giovedì 22 ottobre 2020 h16:15


In riferimento all’articolo apparso, oggi, su un quotidiano locale la Fondazione Edmund Mach precisa che nei laboratori impegnati, dal mese di marzo, nell’attività di supporto all’APSS di analisi dei tamponi, si opera in regime di totale sicurezza seguendo scrupolosamente le regole imposte dall’Azienda provinciale per i Servizi Sanitari e le normative internazionali dettate dal World Health Organization.
La notizia riportava di due persone coinvolte dal contagio operanti nei laboratori della FEM. Si precisa che nella serata di venerdì scorso un dipendente che opera nei laboratori impegnati nell’attività di analisi sui tamponi a supporto dell’APSS si è sentito poco bene; posto subito in isolamento è stato in tempi rapidi sottoposto a tampone. All’esito positivo si è attivata immediatamente la macchina del contact tracing e sono state sottoposte a tampone tutte le persone entrate in contatto con il dipendente. Tutti i colleghi, sottoposti a tampone presso il laboratorio della APSS, sono risultati negativi ad eccezione di uno che è un congiunto stretto del dipendente sopracitato ed è la seconda persona riportata dalla notizia del contagio.
Proprio il fatto che tutto il gruppo di lavoratori entrati in contatto con la coppia risulti di fatto negativa al contagio è la dimostrazione dell’efficacia dei protocolli antiCovid 19 adottati dalla FEM. Sul caso si esprime anche il Direttore generale APSS, Pier Paolo Benetollo, che afferma come il contagio non possa essere avvenuto all’interno dei luoghi di lavoro.
Intanto prosegue, instancabile, ormai da mesi l’impegno della Fondazione Edmund Mach a supporto della sanità trentina, con oltre oltre 75 mila tamponi analizzati in totale, da luglio circa 1000 al giorno raccolti dal Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Ospedale S. Chiara di Trento nella battaglia contro la diffusione del virus SARS-cov2-2019.
Una attività che impegna oltre 40 ricercatori, tecnologi e tecnici della Fondazione Mach con sofisticati macchinari e tecnologie già presenti all’interno della FEM. I risultati sono trasmessi telematicamente al Laboratorio del S. Chiara di Trento dove vengono validati.

sc Ufficio stampa Fondazione Edmund Mach

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla