Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino


Editoria: Donne in cammino

mercoledì, 7 dicembre 2011


richiesta info

Cinema Teatro Paradiso - Folgaria; ore 21.00


Nell'ambito della rassegna Donne in cammino, organizzata dai comuni di Folgaria e Lavarone Mariapia Veladiano, finalista al premio Strega, presenta il romanzo d'esordio La vita accanto.

 

Coordina: Ivano Tolettini, giornalista de Il Giornale di Vicenza.

 

 

Per ulteriori informazioni:

Biblioteca di Lavarone


E-mail: lavarone@biblio.infotn.it

 
Prossimo appuntamento mercoledì 7 dicembre nell'ambito della rassegna "Donne in cammino", organizzata dai Comuni di Folgaria e Lavarone con il contributo finanziario della Provincia autonoma di Trento.
 
Alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Paradiso di Folgaria Mariapia Veladiano, finalista al premio Strega, presenterà il romanzo d'esordio "La vita accanto" (Einaudi Stile libero). Coordina l'incontro Ivano Tolettini, giornalista de "Il Giornale di Vicenza".
 

Il libro

«Una bambina brutta è grata a tutti per il bene che le vogliono, sta al suo posto, ringrazia per i regali che sono proprio quelli giusti per lei, è sempre felice di una proposta che le viene rivolta, non chiede attenzioni o coccole, si tiene in buona salute, almeno non dà preoccupazioni dal momento che non può dare soddisfazioni.
Una bambina brutta vede, osserva, indaga, ascolta, percepisce, intuisce; in ogni inflessione di voce, espressione del viso, gesto sfuggito al controllo, in ogni silenzio breve o lungo, cerca un indizio che la riguardi, nel bene e nel male. Teme di ascoltare qualcosa che confermi quello che sa già, e cioè che la sua esistenza è una vera disgrazia.
Spera di sentire una parola che la assolva, fosse pure di pietà.
Una bambina brutta è figlia del caso, della fatalità, del destino, di uno scherzo della natura. Di certo non è figlia di Dio».

Rebecca è nata irreparabilmente brutta. Sua madre dopo il parto non l'ha mai presa in braccio e si è sigillata in se stessa. Suo padre ha lasciato che accadesse.
A prendersi cura di lei, la bella e impetuosa zia Erminia, il cui affetto nasconde però qualcosa di tremendo. E la tata Maddalena, saggia e piangente, che la ama con la forza di un bisogno.
Ma Rebecca ha mani perfette e talento per il pianoforte. L'incontro con la «vecchia signora» De Lellis, celebre musicista da anni isolata in casa, offre a Rebecca uno sguardo nuovo sulla storia di dolore che segna la sua famiglia, ma anche la grazia di una vita possibile.
La vita accanto racconta la nostra inettitudine alla vita, da cui solo le passioni possono riscattarci.
Con una scrittura limpida e colta. Con personaggi buffi e veri, memorabili. Con la sapiente levità di una favola.

Già premiato con il Calvino 2010, l’esordio di Mariapia Veladiano ha sedotto decine di migliaia di lettori, tra cui il regista Marco Bellocchio, che ha acquistato i diritti del libro per realizzarne una versione cinematografica. 

Nei mesi scorsi La vita accanto si è aggiudicato entrambi i voti collettivi previsti dal regolamento del Premio Strega – quello degli studenti e quello della Società Dante Alighieri – che si sono aggiunti ai voti della giuria composta dai 400 Amici della Domenica e da 30 lettori selezionati, riuniti come da tradizione a Casa Bellonci. Nella serata di premiazione dello Strega al Ninfeo di Villa Giulia, Mariapia Veladiano si è classificata seconda, dietro al vincitore Edoardo Nesi.

-----
 
Inviamo di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti in programma:
 
PROGRAMMA:

- Mercoledì 14 dicembre, ore 21.00
Lavarone - Centro Congressi
Proiezione del film
CARAMEL
Regia di Nadine Labaki
Commedia / Libano - Francia 2007
 
- Venerdì 16 dicembre, ore 17.00
Folgaria - Cinema Teatro "Paradiso"
Presentazione del progetto interdisciplinare
DISCUTIAMO DI PARI OPPORTUNITA'! IL PUNTO DI VISTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE DELLA CLASSE 2° MEDIA DI FOLGARIA
A cura dell'Istituto comprensivo di Scuola Elementare e Media di Folgaria
 
- Martedì 20 dicembre, ore 16.00
Lavarone - Centro Congressi
Spettacolo
PARI OPPORTUNITA': LA SCUOLA IERI E OGGI
A cura dell'Istituto comprensivo di Scuola Elementare e Media di Lavarone
 
INGRESSO GRATUITO
 
 
Cordiali saluti.
BC LAVARONE

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla