Eventivai alla lista eventi

Comunicati


ACLI TRENTINE | ‘NDRANGHETA IN TRENTINO: CORAGGIO, IMPEGNO E PARTECIPAZIONE CONTRO IL CANCRO DELLA CRIMINALITÀ

lunedì 19 ottobre 2020 h07:30


richiesta info

Le pagine di questi giorni, riferite alle inchieste della magistratura contro le infiltrazioni mafiose in Trentino, sono e devono essere fonte di grande preoccupazione per tutti i cittadini. 

Tali terribili degenerazioni, non dobbiamo dimenticarlo, affondando sempre le loro radici nei troppi anni di assenza, da parte della classe politica, delle istituzioni e della stessa società, della capacità di analisi del fenomeno e della volontà di proposta e di indignazione. 

Troppi anni di benessere diffuso, di individualismo ed egoismo legati alla supremazia del “pensiero unico” del mercato, anche in Trentino, hanno decisamente contribuito ad allentato la morsa dell’opinione pubblica su questi argomenti e la conseguente capacità della società civile di proporre concretamente modelli etici alternativi ed orientati all’edificazione del bene comune. 

Si tratta pertanto di riprendere il cammino interrotto per estirpare alla radice il cancro della criminalità attraverso il contributo della comunità nel ripristino di regole di tutela dei diritti dei lavoratori del settore e di rispetto del territorio attraverso la gestione diretta del settore da parte della Provincia autonoma e la costituzione di un Osservatorio permanente contro la criminalità organizzata in Trentino. 

Questa vicenda deve essere da monito per il nostro futuro affinché si assista alla costruzione partecipata di un argine di civiltà contro le mafie costituito da un progetto formativo permanente rivolto alla classe politica ed amministrativa ed ai cittadini dedicato ai valori dell’onestà, della corretta gestione del bene pubblico e all’etica della partecipazione. 

La formazione, il confronto continuo, la capacità di indignazione sono il sale che deve tornare ad animare la dialettica politica e culturale nella nostra terra di fronte a fenomeni che non possono coglierci indifferenti e neutrali. 

Per la società trentina è giunto il tempo di tornare alla partecipazione e all’impegno per evitare il declino, altrimenti inesorabile, dell’Autonomia e di una comunità che da sempre ha fondato i suoi principi di autogoverno sul senso di responsabilità individuale e collettiva. 

 

Luca Oliver 

Presidente Acli trentine 

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla