Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (PORTAVOCE DEI VERDI DEL TRENTINO)***Sulla operazione della magistratura  e delle forze dell'ordine sulle organizzazioni criminali nel settore dell'estrazione e della lavorazione del porfido in val di Cembra

giovedì 15 ottobre 2020 h18:15


richiesta info

I  Verdi del Trentino, pur nel profondo sconcerto e nel rammarico di sapere il proprio territorio  inquinato dalla presenza di organizzazioni criminali di stampo mafioso,  di cui da tempo in Val di Cembra si segnalava la presenza, plaudono all' operato della magistratura e delle forze dell' ordine che sono intervenuti a seguito di indagini approfondite.  Ci sono stati 19 arresti  e molti indagati.   L'indagine è stata condotta in sinergia con la Procura di Reggio Calabria e proprio a una cosca del reggino, infatti, si faceva riferimento. L'operazione si è svolta questa mattina in Trentino  e contemporaneamente a Reggio Calabria  e ha visto all'opera i carabinieri dei Ros.

E' davvero traumatico per il Trentino, terra considerata di legalità e di solidi valori, scoprire politici e amministratori locali  indagati per voto di scambio  e associazione di stampo mafioso. Si parla infatti di una cosca della 'ndrangheta calabrese che ha preso il controllo di un grosso giro d'affari nel settore del porfido con collusioni  importanti nella politica locale, ma anche esercitando atti di estorsione e violenza. Questi sono solo alcuni dei reati di cui sono imputate le 19 persone coinvolte nell'operazione. Per 13 di loro è scattata la custodia cautelare.

Secondo la Procura di Trento, purtroppo,  le attività della 'ndrangheta non si sarebbero fermate lì. Pare che con l'intimidazione, con il voto di scambio ma anche con la costituzione di associazioni culturali  gli affiliati della locale cosca mafiosa avessero  stretto contatti con le istituzioni tanto da aver inficiato, pare, anche le elezioni del 2018.

I Verdi del Trentino confidano in indagini approfondite che permettano di sconfiggere ed estirpare completamente questo fenomeno dal nostro territorio tutelando i lavoratori e  i cittadini onesti delle comunità coinvolte. 

Lucia Coppola, portavoce dei Verdi del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla