E PIÙ IN GENERALE LA SPESA SOSTENUTA PER LA GESTIONE ORSI DALLA PRIMA CATTURA DI M49.
Dalla relazione relativa al sopralluogo presso la struttura di detenzione degli orsi al Casteller, effettuato dal Raggruppamento Carabinieri Cites il 14 settembre scorso, si evince che sono in atto dei lavori di adeguamento della struttura volti a mitigare il rischio di ulteriori fughe degli orsi ospitati e ad ampliare la capacità recettiva della stessa. Infatti il presidente della Provincia di Trento ha espresso la volontà di proseguire con le ordinanze di cattura e captivazione di orsi ritenuti problematici.
Al tempo del sopralluogo era in fase di realizzazione una gabbia esterna al box indoor che ospita M49, di caratteristiche costruttive analoghe a quella della gabbia già esistente e di circa 12 mq di superficie collegata ad esso attraverso una ghigliottina, dotata di un soppalco che ne amplierebbe le dimensioni e di una vasca che dovrebbe consentire a M49 di disporre di un esiguo spazio esterno.
Altre opere in progetto:
Pare che i lavori dovranno terminare entro la fine del 2020.
E’ prevista la traslocazione dell’orsa DJ3 presso l’area faunistica di Spormaggiore e a lavori ultimati la reimmissione nella zona outdoor del Casteller di M49 e M57 lasciando quindi libero un recinto.
Ciò premesso interrogo il presidente della Provincia di Trento per sapere:
Cons. Lucia Coppola
Futura
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!