Il giorno 3.10.2020 il fiume Sarca ha allagato le campagne del la zona fra Dro e Pietramurata ed alcune case di via Fitta ad Arco.
I ponti sul Sarca sono stati chiusi in via precauzionale. Ad Arco la riapertura del ponte principale è avvenuta dopo le ore 18.
Questo evento, richiede chiarimenti. La quantità di pioggia caduta difficilmente giustifica la piena del fiume Sarca e la conseguente esondazione. Si vocifera che a monte del fiume vi siano stati interventi su diga ed invaso che hanno improvvisamente aumentato la portata del fiume, con le conseguenti inondazioni. Sul sito di una testata giornalistica on line è riportata una dichiarazione del sindaco di Arco "in questo momento siamo nella fase di piena e l'acqua sta uscendo in diverse zone. Prima si è svolto un sopralluogo da parte dell'ing. De Col della Provincia Autonoma di Trento e occorrerà ragionare a mente fredda sulla gestione della diga e della fase di piena del fiume. Al di là di quello che può essere l'emergenza contingente, difficilmente è accettabile che con le previsioni e la portata d'acqua che abbiamo visto ci sia una situazione di questo tipo in poche ore. Siamo passati da una fase di relativa tranquillità, con il Sarca, che in questa mattina alle 7 non aveva grandi portate, a quello che c'è adesso. Non siamo qui, per fare polemiche assolutamente, ma è al più presto necessario che la Pat, rivaluti la gestione del fiume Sarca e della diga."
Il sindaco di Arco non crede quindi che la piovosità sia l'unica responsabile dell'aumento di portata del fiume Sarca e della relativa esondazione.
Tutto ciò premesso interrogo il presidente della Provincia di Trento per sapere:
Cons. Lucia Coppola
Futura
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!