A PROPOSITO DI VIRTU’ DELLA CONTINENZA E DELLA TEMPERANZA.
In data odierna il Presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder ha avvertito il dovere di trasmettere a tutti i Consiglieri provinciali e, a quanto pare, su richiesta del Presidente del M.A.R.T. on. Vittorio Sgarbi, una nota di richiamo all’uso di un linguaggio consono al ruolo rivestito dai Consiglieri, nonché mirata ad evidenziare il rischio di possibili responsabilità giuridiche in capo al Consiglio provinciale per le affermazioni rese dai singoli Consiglieri nell’esercizio delle loro funzioni istituzionali.
A fronte di questa lettera ufficiale, il Consigliere del Partito Democratico del Trentino Luca Zeni ha presentato una specifica interrogazione al Presidente del Consiglio provinciale rilevando l’ironia della situazione, sia perché l’on. Sgarbi è un personaggio pubblico non nuovo ad esternazioni e toni che non sempre si contraddistinguono per sobrietà, sia perché lo stesso Presidente Kaswalder, nelle sue funzioni di Consigliere provinciale, ha utilizzato in passato modi che potremmo definire quanto meno “ruspanti”.
Fa piacere indubbiamente che il Presidente Kaswalder abbia maturato la decisione di abbandonare un linguaggio non sempre consono alle Istituzioni, così come si apprezza il fatto che egli abbia deciso di invitare i Consiglieri a fare altrettanto, nella certezza che tale invito sia stato rivolto anche al Presidente del M.A.R.T. . Ciò nulla toglie alla necessità di sapere sulla base di quale giurisprudenza siano state svolte le argomentazioni del Presidente Kaswalder, che possono preludere a censure preventive sugli atti politici.
Ufficio stampa PD del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!