Eventivai alla lista eventi

Comunicati


[Enpa Onlus] Il Tar boccia il ricorso su JJ4. Grande soddisfazione di Enpa e Oipa. Vince il rispetto delle regole nazionali e internazionali

lunedì 21 settembre 2020 h17:15


richiesta info

Il Tar di Trento ha bocciato il ricorso di Fugatti contro l'accoglimento da parte del Tar stesso della nostra richiesta cautelare per la sospensione dell'ordinanza di cattura dell'orsa JJ4 emanata dalla Provincia autonoma di TrentoEnpa e Oipa: «Ancora una volta, contro la pervicace volontà della Giunta del Trentino di condannare all'ergastolo l'orsa JJ4, in una palese politica di persecuzione della popolazione ursina, vincono la ragione, la scienza e la legalità, nel rispetto del Pacobace e delle regole nazionali e internazionali in materia».

Nei giorni scorsi avevamo già espresso la nostra grande preoccupazione e le nostre obiezioni riguardo il resoconto di quello che è stato presentato come un attacco a due forestali trentini. I loro comportamenti, del tutto contrastanti con le regole da tenere nei confronti degli animali selvatici, dimostrano chiaramente che la Provincia Autonoma di Trento non sta esercitando quel dovere di formazione e di informazione che a tutti i livelli è fondamentale. Come risulta dallo stesso verbale redatto dalla forestale, infatti, i due uomini, inviati sul posto evidentemente per esercitare pressione sull'orsa, hanno agito esattamente all'opposto di quanto previsto dalle prescrizioni riportate anche sullo stesso sito della Provincia. Dunque, come pretendere dai cittadini e dai turisti comportamenti corretti se gli stessi custodi della biodiversità li ignorano o li dimenticano?

In questo momento così grave per l'ambiente e la biodiversità, il segnale che arriva dalla magistratura è quanto mai importante anzitutto per gli animali, ma anche per i cittadini del nostro Paese e per la società tutta. Le associazioni, come sempre rappresentate dall'avvocato Valentina Stefutti, avevano presentato al Tar una memoria sulla richiesta di revoca del presidente Fugatti. In attesa di vedere in ottobre gli esiti delle discussioni dei nostri ricorsi sulle ordinanze di questa estate riguardanti le catture degli orsi in Trentino, ribadiamo il nostro impegno sul campo per difendere questo incredibile patrimonio indisponibile dello Stato.

Leggi e scarica il decreto cautelare del Tar di Trento contro l’istanza di revoca presentata dalla Provincia autonoma di Trento

ENPA - ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI Ente morale, onlus

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla