Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA)***DOVE E COME SONO UTILIZZATI I FARMACI SPERIMENTALI CONTRO IL COVID 19 NEGLI OSPEDALI TRENTINI?

lunedì 21 settembre 2020 h15:45


richiesta info

Incongruenze dubbi e contraddizioni stanno emergendo nel trattamento durante la fase emergenziale dei pazienti affetti da infezione da Covid-19 soprattutto nelle fasi più acute. La constatazione più grave che meriterebbe una indagine è la mancanza di una struttura complessa di Malattie Infettive, di un Direttore infettivologo e di una organizzazione territoriale adeguata all'evento.

Di conseguenza i medici dirigenti aziendali ospedalieri e di medicina generale a cui furono affidate diverse competenze nella cura delle varie fasi terapeutiche dell’ infezione da Covid-19 erano, con le doverose eccezioni, privi di adeguate conoscenze di tale infezione.

Ma oltre alle evidenti carenze delle fasi organizzative stanno emergendo preoccupanti episodi nella fase terapeutica, inammissibili per una azienda sanitaria che riassume competenze ospedaliere e territoriali.

Il farmaco TOCILIZUMAB (T) è stato sperimentato in Cina e in Italia contro gli effetti del SARS -Cov-2 nel corso della pandemia di Covid-19 del 2019-2020. In Italia, nell'ambito di una collaborazione tra Azienda Ospedaliera dei Colli (Ospedale Monaldi), Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Fondazione Pascale e Università di Scienze e Tecnologia della Cina, sono stati trattati con T due pazienti affetti da polmonite severa da Covid -19 con miglioramenti definiti incoraggianti dai medici curanti.

Il 17 giugno l'AIFA ha interrotto la sperimentazione precedente per valutare l'efficacia del T somministrato in fase precoce. Il problema era la dotazione del farmaco nei vari ospedali della Struttura ospedaliera provinciale. Mentre alcuni ospedali ne erano dotati altri ne erano privi con conseguenze potenzialmente drammatiche per i pazienti che non hanno potuto usufruire del farmaco. Nei giorni 25 e 26 marzo l'ospedale di Arco ne era privo, nonostante i solleciti del responsabile del trattamento della infezione da Covid-19, primario della Struttura Complessa di Pneumologia di Arco, mentre altri ospedali ne erano dotati.

Ciò premesso si interroga il presidente della Provincia di Trento e l’assessora competente per sapere:

  1. chi era il responsabile aziendale che stabiliva la tipologia di trattamento dei pazienti affetti da Covid-19 e se il trattamento é stato uguale per tutti nelle varie fasi della malattia (si chiede di conoscere il trattamento nelle varie fasi);
  2. quale dirigente aziendale o medico ospedaliero ha seguito l'iter sperimentale del Tocilizumab nelle varie fasi autorizzate dall'AIFA o nelle sperimentazioni autonome aziendali;
  3. se corrisponde al vero che l'ospedale di Arco il giorno 25 marzo era privo di T e per quanti giorni ne é stato privo;
  4. a chi il responsabile del reparto ha rivolto le sue lagnanze per la mancanza di T presso l'ospedale di Arco;
  5. se il direttore della Servizio ospedaliero provinciale e/o il direttore della Prevenzione erano a conoscenza della mancanza di T e della sua dotazione presso gli altri ospedali;
  6. in quali ospedali, a quanti pazienti e in quale fase della malattia è stato somministrato T e con quali risultati sulla cura.

Cons. Lucia Coppola

Futura

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla