Eventivai alla lista eventi

Comunicati


FUTURA: PARCO ADAMELLO BRENTA SENZA TRASPARENZA SUGLI AMMINISTRATORI

venerdì 18 settembre 2020 h16:00


richiesta info

Premesso che: 

i Parchi Naturali del Trentino sono enti strumentali della Provincia Autonoma di Trento e come  tali  soggetto ai controlli ed agli eventuali richiami della Provincia stessa;

nei casi più gravi di inadempienza la Provincia interviene con il potere sostitutivo;

sul sito istituzionale dell’Ente Parco Adamello-Brenta (www.pnab.it) nella sezione “Amministrazione Trasparente”, non compaiono per gli anni più recenti (in alcuni casi dal periodo di imposta 2017, in altri dal periodo di imposta 2018) le dichiarazioni reddituali e patrimoniali del presidente e dei componenti della giunta esecutiva, come espressamente previsto dall’art. 14 del D.lgs. nr 33/2013 in materia di trasparenza dell'amministrazione, e come accade per esempio nel sito dell'altro parco naturale, quello di Paneveggio Pale di San Martino;

l'omissione non è irrilevante perché denota una palese inosservanza degli obblighi di legge e di conseguenza lo svilimento del prestigio stesso del Parco Naturale Adamello-Brenta, che  da più anni  non ottempera, sotto questo aspetto della trasparenza, gli obblighi di legge;

la situazione descritta risulta ancora più preoccupante se si considera che il responsabile della trasparenza dell’Ente Parco non ha provveduto a segnalare le omissioni né tanto meno ha adottato i conseguenti  provvedimenti sanzionatori come previsto dalla legge, potendosi configurare così un danno erariale (in data 5 febbraio 2020 il sito attesta che nessuna sanzione è stata erogata.

Tutto ciò premesso

SI INTERROGANO IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA

E L'ASSESSORE ALL'AMBIENTE PER SAPERE:

  1. se sono a conoscenza della mancata trasparenza amministrativa degli organi direttivi del Parco Adamello Brenta;
  2. se sì, perché non sono intervenuti tempestivamente;
  3. se ritengono corretto il comportamento omissivo del presidente e dei componenti della giunta esecutiva per quanto riguarda la loro situazione reddituale e patrimoniale;
  4. se non ritengono necessario mandare una formale diffida affinché la situazione sia regolarizzata nel più breve tempo possibile, ricostituendo quindi la trasparenza e la rispettabilità dell’Ente Parco;
  5. se ritengono opportuno informare gli organismi competenti in materia di controllo riguardo alle omissioni palesemente accertate nel sito ufficiale del Parco Adamello Brenta affinché, ove queste fossero confermate, si proceda con un intervento sanzionatorio.

PAOLO GHEZZI

Gruppo provinciale FUTURA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla