Riunioni di Commissione, Bruxelles
Bilancio a lungo termine e piano per la ripresa. I negoziati sul bilancio a lungo termine e il piano per la ripresa continuano con colloqui tra Parlamento, Commissione e Consiglio previsti per lunedì e venerdì. Il gruppo di contatto sul Quadro finanziario pluriennale - Risorse proprie, guidato dal presidente Sassoli, si riunirà martedì per discutere lo stato di avanzamento dei lavori. Lo scorso 2 settembre c'è stata la decisione sulle risorse proprie, che apre la strada a una rapida attuazione del piano europeo per la ripresa.
Legge europea sul clima. La commissione per l'Ambiente, la Sanità pubblica e la Sicurezza alimentare voterà definitamente sulla bozza che ha come obiettivo il rendere legalmente vincolante che l'UE sia a impatto zero entro il 2050. Lo scopo è anche quello di stabilire un target provvisorio per il 2030 (Venerdì).
COVID-19/REACT-EU. La commissione Sviluppo regionale voterà in via definitiva sulla proposta per il pacchetto REACT-EU che include €55 milioni di fondi ulteriori da rendere disponibili per i paesi dell'UE al fine di fornire assistenza per la ripresa dalla crisi e un rilancio verde, digitale e resiliente dell'economia (Lunedì).
Vaccini COVID-19. In seguito alla presentazione che farà la Commissione sullo stato dei vaccini COVID-19, la commissione per l'Ambiente e la Sanità pubblica discuterà di come garantire ovunque un accesso equo a vaccini COVID-19 economici e sicuri per tutti coloro che ne hanno bisogno (Lunedì).
Bielorussia. La sottocommissione Diritti Umani discuterà la situazione dei diritti umani in Bielorussia in seguito alle elezioni presidenziali del 9 agosto (Lunedì).
Preparazione alla plenaria. I gruppi politici concentreranno i lavori preparatori sul dibattito annuale sullo stato dell'Unione europea del prossimo 16 settembre, quando interverrà la presidente della Commissione Ursula von der Leyen. Si occuperanno anche del voto finale sulle risorse proprie per il prossimo bilancio dell'UE. Prepareranno inoltre il voto per aggiornare il Meccanismo di protezione civile dell'UE/RescEU, faranno il punto sull'impatto economico e sociale del coronavirus e discuteranno i modi per affrontare la carenza di farmaci. I gruppi definiranno anche i temi di affari esteri più urgenti da affrontare con l'Alto rappresentante/vicepresidente Josep Borrell e prepareranno le votazioni sull'inclusione del trasporto marittimo nello scambio di quote di emissioni, sul miglioramento dei controlli sulle emissioni delle automobili e sulla lotta alla deforestazione globale.
Agenda del presidente.
Mercoledì il presidente del Parlamento europeo David Sassoli incontrerà la presidente della Georgia Salomé Zourabichvili. Giovedì sarà la volta del primo ministro del Kosovo Avdullah Hoti.
Sabato il presidente parteciperà in videoconferenza all'incontro dei presidenti dei parlamenti del G7.
Ufficio Parlamento europeo in Italia
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!