Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PATT: “Al referendum costituzionale invitiamo a votare NO!”

venerdì 4 settembre 2020 h16:30


richiesta info

L’ufficio politico del PATT, riunitosi nel pomeriggio, ha deciso all’unanimità di esprimere parere negativo nei confronti del referendum costituzionale del 20 e 21 settembre ed invita,di conseguenza, tesserati e simpatizzanti a votare NO.

Tale posizione, condivisa anche con la Giunta Esecutiva, si basa su alcuni dati politici alla base della cosiddetta riforma. Il segretario Marchiori li sintetizza così:

“La posizione unanime del Partito Autonomista si basa sostanzialmente su due concetti: il primo, più generale, è rappresentato dal fatto che una riforma, per essere tale, deve modificare gli assetti dello Stato, efficientandone il funzionamento e contribuendo a contenere la spesa pubblica. La riforma in oggetto non solo non porta a nessuno di questi risultati (non tocca nemmeno, per esempio, il tema del bicameralismo perfetto, vero scoglio in cui si incaglia il processo legislativo italiano), ma fa passare il concetto secondo cui le inefficienze italiane derivano dal numero dei Parlamentari. Se così fosse stato si doveva avere più coraggio e tagliare molto di più. La realtà è che per rispondere alle promesse elettorali si è cercato di prendere la strada più corta e inefficace”.

“Il secondo punto - continua il segretario del PATT - è più legato alla nostra autonomia: se, infatti, il taglio dei parlamentari toccherebbe poco il Trentino e Sudtirolo, ciò porterebbe comunque alla divisione della ripartizione degli eletti su base provinciale anziché regionale, dando quindi un ennesimo colpo a quella cornice che dovrebbe tenere insieme Trento e Bolzano vedendole fianco a fianco nel difendere ed ampliare il proprio autogoverno nei confronti di Roma”.

“Ecco perché - conclude Marchiori - rigettiamo il ragionamento di chi afferma che piuttosto di niente è meglio questa riforma. Siamo arrivati a un punto in cui non possiamo far passare una riforma in attesa di vararne un’altra che la completi, posto che nessuno sembra avere non solo l’intenzione di approvarla, ma nemmeno le idee chiare su come impostarla. Una riforma completa che blindava l’Autonomia era arrivata alla prova del referendum nel 2016 ed è stata bocciata. Di certo non possiamo esprimere parere favorevole a questa non-riforma”.

Ufficio stampa PATT

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla