Eventivai alla lista eventi

Comunicati


UniTrento - Medicina e Chirurgia: in 640 oggi per il primo test d’ingresso a Trento

Università di Trento

giovedì 3 settembre 2020 h13:15


Oggi, per la prima volta a Trento, si è svolto il test d’ingresso nazionale per l’ammissione a Medicina e Chirurgia e a Odontoiatria e Protesi dentaria. In 450 hanno indicato l’Università di Trento come sede di prima scelta dove studiare Medicina e Chirurgia (360 di loro hanno sostenuto la prova a Trento Fiere, gli altri in altre città). 60 i posti a disposizione.

Sono 640 i candidati e le candidate (426 donne e 214 uomini) che stamattina si sono presentati nella struttura dell’Università di Trento a Trento Fiere Cte per sostenere il test d’ingresso nazionale valido per l’ammissione ai corsi di studio in Medicina e Chirurgia (654 candidati/e) e per quello in Odontoiatria e Protesi dentaria (21 candidati/e). 

360 di loro hanno indicato Trento come sede universitaria di prima scelta dove studiare Medicina e Chirurgia, corso attivato per la prima volta dall’Ateneo trentino in collaborazione con l’Università di Verona dall’anno accademico 2020/2021 (60 posti disponibili). A loro si aggiungono altri 90 candidati che hanno messo l’Università di Trento in cima alle loro preferenze e che hanno sostenuto il test in altre regioni. Gli altri candidati/e (315) che hanno svolto oggi il test d’ingresso a Trento hanno scelto invece altre sedi per frequentare i corsi: in considerazione dell’emergenza Covid-19 e della necessità di contenere gli spostamenti, infatti, ogni candidato è stato convocato per sostenere il test nella propria provincia di residenza (o in quella limitrofa), indipendentemente dalla sede universitaria scelta.

Rigidi i controlli e le misure a tutela della sicurezza sanitaria: per evitare assembramenti metà dei candidati è stata convocata alle 9.15, gli altri alle 10, tutti con la dichiarazione di stato di salute da presentare all’ingresso insieme al documento di identità valido e alla lettera di convocazione. Le operazioni di triage in ingressosi sono svolte correttamente grazie anche alla collaborazione con la Protezione civile del Trentino e con il supporto del Polo delle professioni sanitarie. I candidati stati poi suddivisi in 13 settori (di cui uno attrezzato per disabilità e dsa) comunicati in anticipo sul portale UniTrento. Tutte le operazioni si sono svolte con regolarità e senza intoppi. Mascherine chirurgiche indossate per tutti i cento minuti di durata della prova selettiva e flaconcini e salviettine igienizzanti a disposizione su ogni postazione.

La prova, unica a livello nazionale, comprendeva 12 quesiti di cultura generale, 10 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica, 8 di fisica e matematica.

Le graduatorie saranno pubblicate online sul sito https://www.universitaly.it/,il 29 settembre. Entro quattro giorni dalla pubblicazione della graduatoria chi ha superato la prova dovrà immatricolarsi sul portale dell’Università di Trento nella sezione Infostudenti o negli atenei scelta. I primi 60 studenti sono attesi per il via alle lezioni previsto per ottobre nella sede di Palazzo Consolati a Trento. 

(a.s.) Ufficio stampa Università di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla