Trento Futura 2020 segnala l'invito redatto dai candidati Maria Giovanna Franch e Paolo Zanella in merito all'evento "Trento Città inclusiva. Pari opportunità e politiche di genere" che si terrà il giorno 2 Settembre, ore 20:30 c/o il Teatro Gigi Cona di Gardo
Ospiti della serata la prof.ssa Barbara Poggio e Marco Alessandro Giusta.
INIZIATIVE DI TRENTO FUTURA PER LA CITTADINANZA
Campagna elettorale per le Comunali di Trento 20-21 settembre 2020.
Mercoledì 2 settembre alle 20.30 presso il Teatro Gigi Cona di Gardolo, via Soprasasso 1, Trento Futura, insieme ai suoi candidati Paolo Zanella e Maria Giovanna Franch, organizza l'incontro Trento città inclusiva. Pari opportunità e politiche di genere.
La pandemia sta alimentando le diseguaglianze, in particolare quelle socio-economiche e quelle di genere, rafforzando forme di divisione del lavoro che con fatica si stavano superando. Le donne stanno pagando lo scotto più grande di questo momento storico, facendosi carico del lavoro di cura dei figli lasciati a casa da scuola e degli anziani che non possono accedere alle RSA, mentre la già scarsa occupazione femminile è crollata vertiginosamente (a maggio su 85.000 posti di lavoro persi in Italia, 65.000 erano occupati da donne, mentre a giugno a fronte di un occupazione maschile in ripresa, quella femminile ha visto un ulteriore calo di 46.000 unità). Un paese culturalmente arretrato, dove mancano politiche di conciliazione e di condivisione del lavoro di cura. Un paese arretrato dove si attende da anni una legge che metta freno a continui episodi di violenza omotransfobia e misogina. A questa drammatica situazione nazionale si aggiunge l’assenza di politiche provinciali incisive per le pari opportunità per le donne, i migranti, le persone LGBT+ e di chiunque viva ai margini. Di fronte a questo quadro cosa può fare un comune come Trento per cercare di contrastare le diseguaglianze e garantire reali pari opportunità alle donne e a tutte le minoranze? Cercheremo di rispondere a questa e ad altre domande con Barbara Poggio, Professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e coordinatrice del Centro di Studi Interdisciplinari di Genere dell’Università di Trento, e Marco Alessandro Giusta, Assessore del Comune di Torino con delega ai diritti, alle famiglie e alle politiche per la multiculturalità e integrazione dei “nuovi cittadini”. In apertura un quadro della situazione con le lettere aperte alla città di Carla Reale (associazione culturale Te@) e Lorenzo De Preto (Arcigay del Trentino).
Il teatro ha una capacità limitata (max 51 posti)/ prenotazione obbligatoria via Facebook o inviando una mail a staff@futuratrentino.it
Ufficio stampa Futura
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!