Agenda settimanale
Bilancio a lungo termine dell’UE.
I deputati della Commissione Bilancio discuteranno sullo stato di avanzamento dei negoziati relativo al prossimo bilancio a lungo termine dell’UE 2021-2017 (QFP), sulla riforma del sistema delle risorse proprie e sul piano di ripresa. Il gruppo negoziale del Parlamento riferirà alla Commissione Bilancio sulla prima tornata di colloqui interistituzionali, svoltasi il 27 agosto. (Martedì)
Diritti Umani / Denis Mukwege.
La sottocommissione per i Diritti umani discuterà con il dottor Denis Mukwege, vincitore del Premio Sakharov nel 2014 e del Premio Nobel per la Pace nel 2018, sulla situazione nella Repubblica Democratica del Congo. Il dottor Mukwege è stato ripetutamente minacciato di morte per aver denunciato le violazioni dei diritti umani, gli abusi sessuali contro le donne e i recenti casi, assai preoccupanti, di omicidi di massa nella Repubblica Democratica del Congo. (Lunedì)
COVID-19.
La direttrice del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, Andrea Ammon, comunicherà alla Commissione Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare l’ultimo aggiornamento relativo alla situazione COVID-19. (Mercoledì)
Presidenza tedesca.
Dopo la pausa estiva e nel corso di una seconda tornata di riunioni, i ministri del governo tedesco concluderanno la presentazione delle priorità della Presidenza semestrale della Ue nei settori della pesca, del commercio internazionale, dell'economia, del bilancio, della cultura, della giustizia e degli affari costituzionali. Il primo giro di discussioni si è svolto tra il 3 e il 16 luglio. La Germania manterrà la presidenza del Consiglio fino alla fine del 2020. (Martedì e giovedì)
Digitale.
Le prossime iniziative dell'UE in materia di digitale, intelligenza artificiale e dati saranno discusse dalla Commissione Mercato interno e protezione dei consumatori. I deputati valuteranno le opportunità e le sfide poste dalle nuove tecnologie e come l'UE dovrebbe regolamentare e instradare lo sviluppo di questi settori. (giovedì)
Premio Lux.
Sabine Verheyen, Presidente della Commissione Cultura e istruzione, lancerà il nuovo Premio LUX alla Mostra del cinema di Venezia. Il Premio LUX, l'European Audience Film Award, viene assegnato ogni anno dal Parlamento Europeo e dalla European Film Academy, in collaborazione con la Commissione Europea e Europa Cinemas. (sabato)
Cancro infantile.
La prima settimana di settembre il Parlamento europeo si illuminerà d'oro in occasione del mese dedicato alla sensibilizzazione sul cancro infantile. Questo mese internazionale mira a potenziare il sostegno, i finanziamenti e la sensibilizzazione sulla problematica dei tumori infantili e sull'impatto che la malattia ha sui malati e sulle loro famiglie. Il Parlamento ha recentemente deciso di istituire una Commissione speciale sulla lotta contro il cancro, incaricata di valutare le opportunità che l'UE ha di intraprendere azioni concrete, individuando normative e altre misure che possano contribuire a prevenire e combattere il cancro.
Agenda del Presidente.
Martedì, il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli incontrerà il gruppo di contatto del Parlamento europeo per il Quadro finanziario pluriennale e le risorse proprie. Prima dell’incontro parteciperà all'inaugurazione del "Giardino dei cittadini" nell'ex casa dell'artista belga Antoine Wiertz. Mercoledì Sassoli incontrerà Filippo Grandi, Alto Commissario Onu per i Rifugiati. Venerdì il Presidente sarà presente all'inaugurazione di Parma capitale Italiana della cultura.
Ufficio stampa Parlamento europeo
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!