Come è noto, sui fondi di riserva della presidenza giacciono parcheggiati 353 milioni di euro, la cui destinazione ed utilizzo non sono ad oggi noti.
Ricordiamo che tutto ciò è avvenuto attraverso un sub emendamento depositato da Fugatti senza dare nessuna informazione al consiglio e che la cosa è stata resa evidente solo grazie alla nostra opera di controllo e informazione.
Il solo fatto che questi soldi non siano stati ancora utilizzati per sostenere il sistema economico e sociale del Trentino in un periodo difficilissimo, che richiederebbe idee ben più chiare e ben maggiore velocità di azione, la dice lunga sulla ormai sempre più evidente incapacità di governo della Lega in Trentino. A questo purtroppo c’e ben poco da rimediare, se non sperare che facciano il più presto possibile a mettere in campo misure concrete utilizzando tali risorse.
Ma c’è un altro aspetto: utilizzare queste risorse senza un dibattito ed un voto del consiglio provinciale, come dovrebbe sempre avvenire in materia di bilancio, costituisce un precedente insieme pericoloso e dannoso per la nostra autonomia.
Vi sono anche precise disposizioni di legge (recepite e valide anche nel nostro ordinamento provinciale) che lo impongono.
Richiamando tali disposizioni e ricordando le dichiarazioni del presidente Fugatti che ha parlato di un impegno ad informare il consiglio sull’utilizzo dei 353 milioni abbiamo presentato una mozione che impegna il governo provinciale a portare in consiglio un disegno di legge urgente che sposti le risorse dai fondi di riserva sui fondi speciali previsti dalla normativa in vigore e che definisca nel contempo le misure concrete per il loro utilizzo.
Fugatti faccia presto e dimostri di essere davvero rispettoso delle prerogative dell’assemblea legislativa dell’autonomia trentina.
Ugo Rossi
Michele Dallapiccola
Paola Demagri
PATT
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!