Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Larentis Dallago (Agire) | Circoli ricreativi e sportivi, comitati e associazioni: un investimento sulla comunità

Agire per il Trentino per il Comune di Trento

martedì 25 agosto 2020 h10:30


In un mondo sempre più frenetico, l’associazionismo – con le sue tante realtà presenti sul territorio trentino – pare essere uno dei pochi settori in grado di mettere in contatto famiglie, giovani e anziani, abbracciando nel contempo quelle fasce più deboli della nostra società che spesso si trovano in uno stato di emarginazione e di solitudine.
La nostra terra gode di una rete associativa florida e ben partecipata, ma ahinoi – soprattutto negli ultimi anni – un continuo aumento di burocrazia (a cui inevitabilmente si aggiungeranno altre carte per soddisfare gli stretti requisiti delle direttive per il contenimento dell’emergenza Covid-19) e delle responsabilità, unito al fatto che a ciò non è conseguito – come giusto contrappeso – un aumento delle risorse pubbliche a disposizione del mondo associativo, inizia a pesare gravemente su coloro che giornalmente si impegnano per rendere possibile tutto ciò.
Diviene quindi chiara l’importanza di mantenere alto il livello di attenzione sul mondo associativo, sia per quanto riguarda il supporto gestionale che finanziario; questo perché i tanti circoli, comitati e associazioni presenti sul territorio trentino non sono solo centri di divertimento, ma svolgono l’importante ruolo di mantenimento del tessuto sociale e relazionale. In questo senso, per quanto riguarda Trento, a noi di AGIRE per il Trentino piacerebbe che l’amministrazione che sarà chiamata a guidare il Comune per i prossimi cinque anni, si impegnasse fin da subito a mettere a disposizione delle associazioni uno sportello comunale per rispondere alle tante domande dei volontari, aiutarli nella compilazione della burocrazia necessaria allo svolgimento delle loro attività e indirizzarla verso quelle opportunità di finanziamento – anche nazionali ed europee – che sarebbero in grado di sgravare le associazioni da molti problemi, nell’ottica di una società che vuole essere sempre più inclusiva e di una Trento a misura di tutti.
Alfonso Larentis Dallago - Consigliere circoscrizionale in Centro Storico Piedicastello e Candidato di Agire per il Trentino per il Comune di Trento

alfonso_larentis_dallago
alfonso_larentis_dallago

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla