CULTURA | LIBRI E AUTORI | VALLI GIUDICARIE | TIONE DI TRENTO
Il benessere e l'importanza di riconnettersi alla natura sia dal punto fisico che mentale. É questo il fil rouge che unisce i due eventi organizzati dalla Biblioteca Comunale e dall'amministrazione comunale di Tione di Trento per gli amanti dei libri. L'onere e l'onore di introdurre e presentare gli autori in entrambi gli appuntamenti va a Jessica Pellegrino, giornalista e consulente di comunicazione.
L'appuntamento con il secondo incontro è per lunedì, 24 agosto, dalle 20:30 nella sala riunioni (2° piano) del Comune di Tione di Trento è con libro di Gabriele Bertacchini, "L'orso non è invitato – gli animali, l’uomo, la scomparsa della biodiversità sulla Terra” edito da Infinito edizioni.
Un volume che, partendo dalle controverse discussioni che stanno portando la popolazione di orsi bruni del Trentino al centro dell’attenzione mediatica nazionale, si pone come un'occasione per riflettere su quella che è la posizione dell’uomo all’interno del territorio che lo ospita.
«La crisi – commenta Bertacchini - è culturale. L’attuale riduzione di biodiversità, che sta avvenendo ad una velocità da cento a mille volte più elevata rispetto al ritmo naturale, è dovuta prima di tutto alle scale dei valori che si scelgono di adottare. Dobbiamo essere coscienti di essere il tassello di un mosaico più grande; del resto, in termini di biomassa, rappresentiamo solo lo 0,01 per cento della vita sulla Terra».
Come si evince dal libro, che ha il patrocinio di LAV, Animalisti Onlus e AmBios, nei diversi luoghi del pianeta cambiano le storie e i protagonisti, ma non le ragioni di fondo che sono alla base della perdita di biodiversità.
In tutto ciò, conclude l'autore «l’orso diviene una sorta di “simbolo”, un modo di scegliere il destino della vita sulla Terra».
Vuoi saperne di più? Dai un'occhiata all'intervista con Bertacchini sul libro seguendo questo link!
Iscrizione obbligatoria contattando la Biblioteca comunale allo 0465 322018 o scrivendo a tione@biblio.infotn.it
L'autore
Gabriele Bertacchini (Bologna, 1980), laureato in Scienze naturali, nel 2006, dopo un master in comunicazione ambientale, fonda AmBios, azienda specializzata in educazione e comunicazione ambientale. Collabora con molti enti sul territorio nazionale. Ha all'attivo oltre duemila incontri pubblici tra conferenze, interventi didattici e momenti formativi. Nel 2017 ha pubblicato "Il mondo di cristallo".
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!