Eventivai alla lista eventi

Comunicati


DALZOCCHIO (LEGA TRENTINO): “CORSO DI MEDICINA A TRENTO, UN ENORME PASSO IN AVANTI PER LA NOSTRA PROVINCIA. GRAZIE ALLA GIUNTA FUGATTI E ALLA LEGA”

giovedì 20 agosto 2020 h11:15


richiesta info

“Il «Trentino del cambiamento», oggi, è più vicino. È infatti giunto da Roma, nelle scorse ore, il definitivo nullaosta del Miur per l’avvio – con i primi test il 3 settembre e, a metà ottobre, le prime lezioni, Covid permettendo – del primo corso di laurea in Medicina e Chirurgia. I posti disponibili saranno 60 e detto corso avrà luogo in pieno centro città, a Trento, nelle aule di palazzo Consolati. Il Presidente Fugatti ha espresso «grande soddisfazione» per questo traguardo ed è difficile non condividerla, considerando il peso di questa novità.

Il nuovo corso di laurea in Medicina e Chirurgia a Trento – messo a punto con la collaborazione tra Università di Trento e quella di Verona – rappresenta infatti un significativo arricchimento della vocazione universitaria della nostra terra; un arricchimento di cui c’è bisogno particolarmente oggi, dato che quello che a breve partirà è un corso di laurea che investe un ramo del sapere - quello medico e sanitario – la cui prioritaria rilevanza è stata sottolineata proprio negli ultimi mesi dall’esperienza pandemica, che ha portato tutti a ricordare quanto sia decisiva la competenza e la formazione dei professionisti della salute.

Naturalmente, c’è chi si sta già adoperando per ridimensionare la portata – che definirei epocale – di questa novità per il Trentino. Peccato che i fatti parlano da soli; e credo dicano molto pure le parole del Rettore dell’Università di Trento, Paolo Collini, il quale ha dichiarato che «è stato fatto un bel lavoro in tempi rapidi». In effetti, in una provincia dove ai tempi del centrosinistra progetti non di rado faraonici poi si arenavano nella fase progettuale, con il primo corso di laurea in Medicina e Chirurgia, la Giunta Fugatti, l’Assessore alla cultura Mirko Bisesti e in generale il governo leghista del Trentino dimostrano che è possibile realizzare «un bel lavoro in tempi rapidi».

Quel che occorre, tuttavia, è la determinazione. La voglia di fare, soprattutto, affinché il «Trentino del cambiamento» divenga sempre più tale. Da questo punto di vista, che sia proprio la Lega - spesso accusata di ignoranza e ottusità - ad aver contribuito a portare in Trentino un nuovo corso di laurea, per di più fondamentale come medicina, confido possa aprire gli occhi a quanti hanno finora coltivato infondati pregiudizi. Pochi, comunque, perché la maggioranza dei trentini, ne sono certa, ha da tempo compreso lo spirito di concretezza e di servizio al bene comune che anima questa Giunta provinciale e questa maggioranza di governo, della quale oggi più che mai sono orgogliosa di far parte”.

È quanto affermato in una nota dal Consigliere provinciale della Lega Salvini Trentino Mara Dalzocchio.

Ufficio stampa Lega Salvini Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla