Fin dal suo insediamento la Giunta provinciale pare aver scelto la politica della “non trasparenza”, quasi ci fosse sempre qualcosa da nascondere. Infatti, le interrogazioni più complesse e che toccano argomenti sensibili non ricevono risposta alcuna, mentre quelle di minor impatto politico ricevono, quando avviene e comunque sempre con molto ritardo, risposte incomplete ed evasive. Si tratta di un pessimo atteggiamento istituzionale, seppur rientrante nelle facoltà della Giunta provinciale.
Ciò che invece infrange palesemente il Regolamento del Consiglio provinciale (art. 147) è la mancata risposta a precise richieste di accesso agli atti. Ne fanno fede due episodi come nel caso dell’istanza presentata. Ancora lo scorso 24 giugno il Consigliere provinciale del Partito Democratico del Trentino, Luca Zeni, ha presentato istanza per accedere agli atti amministrativi relativi alle trasferte di alcuni dirigenti provinciali nel periodo dell’emergenza Covid-19 ed, in data 29 giugno, un’altra richiesta afferente la mostra del M.A.R.T. centrata sul quadro “Il seppellimento di Santa Lucia”. Dopo un lungo silenzio, il Cons. Zeni sollecitava il Presidente del Consiglio provinciale che, a sua volta, segnalava la questione al Presidente della Giunta provinciale, ottenendo infine la consegna solo di una minima parte del materiale amministrativo relativo alla richiesta del 29 giugno e nessuna risposta per quanto riguarda la domanda presentata il 24 giugno.
Davanti a tanto disinteresse per l’Istituzione consiliare e per il dovere di trasparenza, il Cons. Zeni ha depositato oggi un’interrogazione chiedendo i motivi del silenzio e delle omissioni della Giunta provinciale; le ragioni della mancata pubblicazione delle deliberazione del C.d.A. del M.A.R.T. e la copia di tutti gli atti legati alla mostra citata.
Ufficio stampa PD del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!