Eventivai alla lista eventi

Comunicati


[Enpa Onlus]​ Domani Costa incontra Fugatti. Enpa scrive al Ministro per chiedere intervento sul Trentino

martedì 11 agosto 2020 h18:00


richiesta info

Domani il ministro dell'Ambiente Sergio Costa incontrerà il Presidente della Provincia Autonoma di Trento Fugatti e l'assessore all'Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca della Giunta trentina. L'Ente Nazionale Protezione Animali quindi ha scritto una lettera per chiedere al ministro di intervenire al fine di tutelare l'ambiente del Trentino, ricco di biodiversità.
“Le ricordiamo – scrive nella lettera Ivana Sandri, presidente dell'Enpa del Trentino - che il fatidico numero di 60 esemplari, che oggi dalle Istituzioni locali viene dichiarato essere il massimo accettabile per il territorio, altro non è che il numero minimo affinché la popolazioneursina abbia possibilità di sopravvivenza, quindi limitarne il numero significherebbe mettere la parola fine ad un progetto che ha riscosso l'ammirazione internazionale”.
L'Enpa ha ricordato che il problema alla base della convivenza tra uomo e orsi non non sta nel numero degli animali presenti, ma nelle tante misure previste dal "Life Ursus" non mantenute e negli errori commessi:
• assenza di una adeguata e continua campagna di informazione rivolta agli abitanti e ai turisti nonché della formazione rivolta a scolari e studenti
• la cancellazione della "Piattaforma dell'Unione europea sulla coesistenza tra uomo e grandi carnivori".
• La scarsità di interventi preventivi da parte degli allevatori per tutelare i loro animali come recinzioni elettrificate, ricoveri notturni, guardiania.
L'Enpa si chiede perché prima di intervenire con deportazione, captivazione permanente e abbattimento non vengono attuate tutte le azioni previste dal PACOBACE? Quelle azioni di prevenzione e dissuasione che dovrebbero obbligatoriamente, precocemente e attivamente impedire comportamenti indesiderati messi in atto da alcuni soggetti.
E ancora perché non vengono attuate le attività necessarie per dissuadere i molti e gravi comportamenti umani messi in atto ai danni di questi animali? E non si limita la frequentazione delle zone in cui vi sia la presenza di femmine con cuccioli, così da eliminare la quasi totalità del rischio di incidenti? Ricordiamo che i pochi eventi di incidente con orsi, sono avvenuti nel caso di femmine che difendevano i propri cuccioli da un rischio percepito. Quindi interdire queste zone significherebbe addirittura azzerare il numero degli incidenti.
“Rendiamo più consapevoli e competenti i cittadini – conclude Ivana Sandri - cosicché potranno godere della presenza di questa preziosa specie ombrello in sicurezza e serenità, e diamo agli allevatori le competenze e gli ausili necessari per custodire in modo adeguato i loro animali. La convivenza è un bene oggi ancora più necessario e, se lo vogliamo, sempre possibile”.

Ufficio stampa ENPA - ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI Ente morale, onlus

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla