Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA)***INFORMAZIONI SULL' ESAME DEL DNA RELATIVO ALL' ORSA DEL MONTE PELLER

lunedì 10 agosto 2020 h08:15


richiesta info

Desidero tornare, con la presente interrogazione, sulla vicenda dell'incidente occorso il 22 giugno scorso a due sfortunati cacciatori dopo un incontro con l'orso sul Monte Peller.

A seguito dell'ordinanza di abbattimento emanata dal Presidente della Provincia di Trento è seguita la decisione del Tribunale amministrativo regionale di Trento che ha sospeso l'ordinanza.

L’unità di ricerca genetica e conservazione della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige ha identificato l’orso ed ha scoperto che si tratta di un esemplare femmina di circa 14 anni. L'identificazione dell'animale è avvenuta grazie alle tracce di DNA presenti sulle due persone aggredite.

A seguito di una richiesta di accesso agli atti relativi all'incidente sul monte Peller è emerso che esistono due documenti relativi alle analisi del Dna eseguite da FEM - Fondazione Edmund Mach per identificare l’animale: il primo di data 3 luglio 2020 n. protocollo 0004273, poi sostituito dal documento protocollo n. 0004283 della medesima data.

Il primo documento riporta "il genotipo identificato dal DNA ottenuto è compatibile con quello dell'orso denominato JJ4"; nel secondo documento invece il termine "compatibile" è stato sostituito con "corrisponde".

La differenza è sostanziale: nel primo caso indica una probabilità, nel secondo una certezza. E’ noto che tutta la popolazione ursina del Trentino discende da pochi esemplari fondatori e quindi l’esame del DNA difficilmente può fornire certezze assolute.

Alla luce dei fatti sopracitati e per fare la dovuta chiarezza sulle procedure adottate interrogo il presidente della Provincia di Trento e l'assessora competente per sapere:

  • la motivazione per la quale l’esame del DNA è stato affidato a FEM anziché ad ISPRA;
  • per quale ragione è stato corretto il documento e sostituito il termine “compatibile” con “corrisponde”;
  • chi ha deciso la modifica del referto, con quale motivazione e tramite quale documento scritto;
  • per quanto riguarda gli esami del DNA:
  • perché nel primo referto non è indicato il peso statistico della compatibilità, senza il quale l’indicazione è assai vaga;
  • perché sono stati utilizzati solo 10 marcatori STR;
  • quale metodologia è stata usata per ottenere i genotipi;
  • quanto è aderente il protocollo usato da FEM con quello precedentemente usato dall'ISPRA;
  • quali sono i dettagli metodologici (protocollo, numero di repliche, eventuali controlli positivi e negativi);
  • si chiede di conoscere i dati delle analisi DNA eseguiti a cura della FEM, ovvero gli elettroferogrammi, il genotipo ottenuto dell'orsa e l'analisi effettuata, il metodo di estrazione e amplificazione del DNA.

Cons. Lucia Coppola

Futura

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla