Desidero tornare, con la presente interrogazione, sulla vicenda dell'incidente occorso il 22 giugno scorso a due sfortunati cacciatori dopo un incontro con l'orso sul Monte Peller.
A seguito dell'ordinanza di abbattimento emanata dal Presidente della Provincia di Trento è seguita la decisione del Tribunale amministrativo regionale di Trento che ha sospeso l'ordinanza.
L’unità di ricerca genetica e conservazione della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige ha identificato l’orso ed ha scoperto che si tratta di un esemplare femmina di circa 14 anni. L'identificazione dell'animale è avvenuta grazie alle tracce di DNA presenti sulle due persone aggredite.
A seguito di una richiesta di accesso agli atti relativi all'incidente sul monte Peller è emerso che esistono due documenti relativi alle analisi del Dna eseguite da FEM - Fondazione Edmund Mach per identificare l’animale: il primo di data 3 luglio 2020 n. protocollo 0004273, poi sostituito dal documento protocollo n. 0004283 della medesima data.
Il primo documento riporta "il genotipo identificato dal DNA ottenuto è compatibile con quello dell'orso denominato JJ4"; nel secondo documento invece il termine "compatibile" è stato sostituito con "corrisponde".
La differenza è sostanziale: nel primo caso indica una probabilità, nel secondo una certezza. E’ noto che tutta la popolazione ursina del Trentino discende da pochi esemplari fondatori e quindi l’esame del DNA difficilmente può fornire certezze assolute.
Alla luce dei fatti sopracitati e per fare la dovuta chiarezza sulle procedure adottate interrogo il presidente della Provincia di Trento e l'assessora competente per sapere:
Cons. Lucia Coppola
Futura
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!