Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Alex Marini (M5S): Chiusure domenicali. Intervento del Governo scontato, ora lavorare seriamente in Parlamento evitando demagogie

lunedì 10 agosto 2020 h07:30


richiesta info

Come ampiamente previsto (da tutti, compresi quelli che oggi gridano allo scandalo per fare un po' di propaganda) ieri il Governo ha impugnato la legge della maggioranza provinciale trentina sulle chiusure domenicali degli esercizi commerciali.

L'impugnativa del Governo era scontata perché la provincia di Trento ha legiferato in un ambito, la concorrenza, in cui lo Stato ha una competenza legislativa primaria ed esclusiva.

Ce lo dimentichiamo ogni volta, ma viviamo in uno Stato di diritto. Non è che uno si sveglia la mattina e decide di non rispettare i limiti e le disposizioni previste dalla Costituzione e va bene così. La maggioranza sapeva benissimo di stare facendo una forzatura che avrebbe per forza prodotto queste conseguenze, e ha agito ben sapendo cosa sarebbe successo in automatico.

Superato il passaggio obbligato dell'impugnativa, come aveva proposto il MoVimento 5 Stelle, e come aveva deciso di fare l'Aula del Consiglio provinciale approvando un nostro specifico ordine del giorno (181/XVI), ora bisogna lavorare sede parlamentare per scrivere una nuova legge statale che consenta alle regioni un maggior ambito di manovra per quanto concerne gli orari e i giorni di apertura degli esercizi commerciali. Tradotto: bisogna lavorare seriamente, non fare giochetti politici per spulciare 2 voti in più.

Purtroppo ora siamo in campagna elettorale e non si vede in giro tanta voglia di provare a ragionare nel merito dei problemi. Più facile buttarla in vacca e inondare gli elettori di informazioni che disorientano e descrivono una realtà virtuale per non dire fasulla.

P.S. Per la cronaca, su 41 leggi in discussione il Governo ne ha impugnate 10 tra cui quella sulle chiusure domenicali degli esercizi. Quello dell'impugnativa è un passaggio necessario per assicurare l'armonia e la conformità delle leggi regionali con l'ordinamento statale. Molto spesso non si arriva nemmeno al giudizio costituzionale perché le Regioni e lo Stato intervengono prima adeguando i passaggi che contrastano con le norme nazionali, proprio come accaduto la settimana scorsa in aula con la legge sugli appalti...

------------------------------

Alex Marini (M5S)

Consigliere della Provincia autonoma di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla