Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA)***QUANTI METRI DI SPAZIO VITALE  SI RITENGONO UTILI PER OFFRIRE UNA VITA DIGNITOSA AGLI ORSI RECLUSI AL CASTELLER?

mercoledì 5 agosto 2020 h14:45


richiesta info

Nella risposta ad una mia interrogazione che chiedeva informazioni sull’orso che vive nel recinto a San Romedio l’assessora Zanotelli ha tra l'altro dichiarato che l’area faunistica del Casteller è stata realizzata allo scopo di dare abitazione agli orsi problematici e che è idonea a ospitare fino a tre esemplari.

L’area è stata progettata con la consulenza dell’ISPRA, da esperti di benessere animale del Bioparco di Roma e il supporto del Ministero dell’Ambiente.

Le voci sono discordanti sull’ampiezza dell’area adibita ad abitazione degli orsi e avrei volentieri verificato di persona la zona se non mi fosse stato negato l’accesso alla visita dell’area Casteller. Pare che la mia presenza, che sarebbe stata naturalmente discreta, avrebbe disturbato M49 nel suo reinserimento nelle condizioni di assoluto isolamento. Per fortuna l’orso M49 ha tolto di sua iniziativa il disturbo evadendo dal recinto.

Interrogo pertanto il presidente della Provincia di Trento e l’assessora competente per sapere:

  • quanto misuri esattamente l’area del Casteller destinata ad ospitare gli orsi cosiddetti problematici;
  • in base a quale criterio si è stabilito che la misura dell’area sia idonea ad ospitare almeno tre orsi;
  • in base a quali parametri si ritenga che l’area faunistica del Casteller possa garantire una vita dignitosa, pur nella costrizione, agli orsi selvatici;
  • di conoscere e avere copia dei contenuti delle consulenze dell’ISPRA e del Bioparco di Roma a sostegno della tesi che l’area Casteller sia idonea a ospitare fino a tre orsi.

Cons. Lucia Coppola

Futura

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla