Nella risposta ad una mia interrogazione che chiedeva informazioni sull’orso che vive nel recinto a San Romedio l’assessora Zanotelli ha tra l'altro dichiarato che l’area faunistica del Casteller è stata realizzata allo scopo di dare abitazione agli orsi problematici e che è idonea a ospitare fino a tre esemplari.
L’area è stata progettata con la consulenza dell’ISPRA, da esperti di benessere animale del Bioparco di Roma e il supporto del Ministero dell’Ambiente.
Le voci sono discordanti sull’ampiezza dell’area adibita ad abitazione degli orsi e avrei volentieri verificato di persona la zona se non mi fosse stato negato l’accesso alla visita dell’area Casteller. Pare che la mia presenza, che sarebbe stata naturalmente discreta, avrebbe disturbato M49 nel suo reinserimento nelle condizioni di assoluto isolamento. Per fortuna l’orso M49 ha tolto di sua iniziativa il disturbo evadendo dal recinto.
Interrogo pertanto il presidente della Provincia di Trento e l’assessora competente per sapere:
Cons. Lucia Coppola
Futura
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!