Con questa ordinanza non si sta solo salvando la vita di JJ4 ma si afferma un principio importante che vale per tutta la gestione della fauna selvatica: “essendo la fauna stessa patrimonio indisponibile dello Stato (cfr. art. 1 della l. 11 febbraio 1992, n. 157) – vi è l’esigenza di una sua equilibrata distribuzione sull’intero territorio nazionale”e di una “leale collaborazione tra lo Stato e la Provincia”. Dunque giù le mani da orsi e lupi. Basta ordinanze di abbattimento emanate sull’onda dell'emotività e e di strumentalizzazioni politiche.
I giudici hanno sottolineato come la misura dell’abbattimento” si ponga in netto contrasto con i canoni di ragionevolezza, proporzionalità ed adeguatezza. Ecco ripartiamo da qui, dalla ragionevolezza, dalla capacità di studiare e mettere in atto una gestione della fauna selvatica basandoci su principi scientifici e sulla sacrosanta esigenza di dover seguire la strada, ribadiamo l’unica possibile, della leale convivenza tra uomo e animali selvatici.
Ufficio stampa OIPA Italia
ENPA - ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI Ente morale, onlus
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!