Eventivai alla lista eventi

Comunicati


[Enpa Onlus] Orsa Jj4, Tar conferma con ordinanza collegiale la sospensiva. Enpa e Oipa: “Soddisfatti. Ora la Provincia collabori lealmente con Ministero come indicato in ordinanza”

venerdì 31 luglio 2020 h13:30


richiesta info
Il Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa di Trento con l’ordinanza di oggi ha confermato la sospensione dell'ordinanza provinciale che aveva disposto l'uccisione dell'orsa JJ4. Non solo ha anche invitato la Provincia a collaborare con il Ministero dell’Ambiente essendo “la fauna stessa patrimonio indisponibile dello Stato” e ha definito la misura dell’abbattimento dell’orsa “in contrasto con i canoni di ragionevolezza, proporzionalità ed adeguatezza”. Enpa ed Oipa: “ Siamo molto soddisfatti per questo risultato. Ora speriamo che la Provincia inizi finalmente a recepire il messaggio, scritto anche dai magistrati nell’ordinanza, che la gestione della fauna selvatica non può prescindere dalla presenza dello Stato, unico vero tutore della biodiversità nel nostro Paese”.

Con questa ordinanza non si sta solo salvando la vita di JJ4 ma si afferma un principio importante che vale per tutta la gestione della fauna selvatica: “essendo la fauna stessa patrimonio indisponibile dello Stato (cfr. art. 1 della l. 11 febbraio 1992, n. 157) – vi è l’esigenza di una sua equilibrata distribuzione sull’intero territorio nazionale”e di una “leale collaborazione tra lo Stato e la Provincia”. Dunque giù le mani da orsi e lupi. Basta ordinanze di abbattimento emanate sull’onda dell'emotività e e di strumentalizzazioni politiche.

I giudici hanno sottolineato come la misura dell’abbattimento” si ponga in netto contrasto con i canoni di ragionevolezza, proporzionalità ed adeguatezza. Ecco ripartiamo da qui, dalla ragionevolezza, dalla capacità di studiare e mettere in atto una gestione della fauna selvatica basandoci su principi scientifici e sulla sacrosanta esigenza di dover seguire la strada, ribadiamo l’unica possibile, della leale convivenza tra uomo e animali selvatici.

Ufficio stampa OIPA Italia
ENPA - ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI Ente morale, onlus

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla