Il consigliere Zeni ha depositato un’interrogazione per chiedere lumi rispetto ad una nuova prassi dei nominati dalla Giunta provinciale nelle società partecipate, quella dell’autosospensione.
Prima Maurizio Bisoffi, capogruppo della Lega Salvini a Rovereto, si è autosospeso dal cda di Trentino Digitale per partecipare alla selezione di direttore generale della stessa società. Peraltro per ritrovarsi poi a essere nominato vicepresidente dopo le dimissioni del presidente Soj in seguito a una condanna penale, e a dover quindi gestire la fase di nomina del direttore generale, scelto tra una rosa di nomi emersa dalla selezione a cui lui stesso ha partecipato - nomina che era stata annunciata dalla giunta “entro una settimana” dalle dimissioni di Soj, ma ancora non si è proceduto. Ora è Andrea Merler ad autosospendersi dal cda di Patrimonio del Trentino, in attesa di sapere l’esito delle elezioni comunali di Trento, alle quali partecipa come candidato sindaco. Non si sa cosa farà una volta eletto in consiglio comunale, se manterrà il doppio ruolo, o se si dimetterà da consigliere comunale o dal cda della Patrimonio.
Il consigliere Zeni ha pertanto chiesto alla Giunta in virtù di quali disposizioni normative i componenti dei cda delle società partecipate nominati dalla giunta provinciale abbiano adottato la prassi dell’autosospensione; in base a quali disposizioni normative tale pratica potrebbe sanare possibili conflitti di interesse; se non si possa configurare un danno per le società interessate, poiché la persona rimane componente in carica del cda, impedendo la nomina di un sostituto che possa esercitare con pienezza il proprio mandato, e al contempo priva lo stesso cda di un elemento e quindi incide sul meccanismo di funzionamento del massimo organo decisionale.
Ufficio stampa PD del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!