“Soddisfatta per l’approvazione dell’ordine del giorno, approvato in forma emendata, con il quale si impegna la Giunta a verificare le modalità per sostenere l’installazione di punti di ricarica per e-bike presso i rifugi montani vicini a percorsi ad alta frequentazione cicloturistica, a verificare le modalità per sostenere la predisposizione di adeguate forme di pubblicizzazione per le tratte montane ad alto interesse cicloturistico e per l’eventuale collocazione nei pressi delle stesse di punti di ricarica per e-bike”, ad affermarlo il Consigliere della Lega Salvini Trentino, Katia Rossato, che è stata la prima firmataria dell’ordine del giorno che spinge la provincia a prestare attenzione a un settore che è in costante crescita. I ciclo-turisti in e-bike si moltiplicano esponenzialmente anno dopo anno e la curva di crescita non sembra ancora dare segni di flessione. I dati diffusi da Confindustria ANCMA certificano come la produzione di bici elettriche in Italia sia aumentata negli ultimi due anni rispettivamente del 290% e del 208%.
Il Consigliere Rossato ha aggiunto: “Per questo, un territorio che voglia incentivare l’uso dell’E-Bike ed estenderne l’offerta turistica deve prevedere una diffusa presenza sul territorio di punti di ricarica dedicati insieme ad una loro adeguata pubblicizzazione, al fine di consentire ai ciclisti assistiti una sicura pianificazione dell’itinerario.
Se intervenire nel miglioramento di tali servizi nei pressi delle ciclabili di valle rappresenta un’esigenza attuale, ancora più necessario appare intervenire in corrispondenza degli itinerari montani percorribili in sicurezza con la bicicletta elettrica.
La presenza di punti di ricarica per E-Bike presso i rifugi montani siti in corrispondenza di percorsi ad alta frequentazione ciclistica, ed una loro adeguata pubblicizzazione al fine di permettere una pianificazione sicura dell’itinerario, consentirebbe alla Provincia Autonoma di Trento di vantare servizi turistici all’avanguardia nel settore E-bike e per questo di rendersi maggiormente appetibile agli occhi di ciclo-turisti italiani e stranieri”.
Ufficio stampa Lega Salvini Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!