Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Claudio Cia ritira l'emendamento sul Forum per la pace e fa cadere quasi 2.000 subemendamenti: "Proposta che ripresenterò"

mercoledì 29 luglio 2020 h19:00


richiesta info
In seguito al confronto con i capogruppo della maggioranza ho deciso di ritirare il mio emendamento al disegno di legge sull’assestamento di bilancio. Questo non certo per la polemica sollevata dalle opposizioni o da qualche minoranza rumorosa, ma piuttosto per permettere, attraverso lo stralcio di quasi 2.000 subemendamenti, di agevolare i lavori d'aula e concentrare l'attenzione sulle altre misure a sostegno dei trentini e della nostra economia.

Mi riservo comunque di presentare in altre forme e in altri tempi la mia proposta, convinto come sono che – proprio per la scarsa capacità di influenza su ciò che accade nel mondo – il Forum per la Pace istituito con la legge provinciale n. 11 del 1991, non sia in grado di adempiere alla sua funzione originaria, relativa alla promozione e diffusione della cultura della pace e dei diritti umani, rappresentando quindi un aggravio per le casse provinciali – già fiaccate dalla pandemia e da un Governo centrale sordo alle nostre esigenze - senza che vi sia un ritorno tangibile per i trentini. Questo anche visto e considerato che in passato qualche esponente “in vista” della sinistra trentina (in questi giorni particolarmente attivo sui social invocando di “asfaltare” le mie motivazioni… con buona pace del corso contro il "linguaggio ostile", promosso proprio dal Forum per la pace!) ha beneficiato dei fondi del Forum per visitare Paesi esteri, nascondendosi dietro il vessillo arcobaleno, per esportare la notoria cultura della pace trentina, a dimostrazione che evidentemente esiste già. Che sia perché quando parlano di “diffusione della cultura della pace” non intendono diffonderla in Trentino, ma in altri Paesi a spese del Trentino?

A chi mi accusa di essere un guerrafondaio rammento che, per diffondere adeguatamente la cultura della pace e della tutela dei diritti umaninon è necessario avere un ente ad hoc. Ad esempio presso la Facoltà di Sociologia di Trento (peraltro rinomata in tutta Italia) si potrebbe avviare un Istituto di ricerca di Polemologia, branca ancora scarsamente conosciuta della sociologia che si propone di studiare la guerra, ed i fenomeni politici e sociali ad essa collegati, con lo scopo di prevenire futuri conflitti, magari intitolandolo a quel Franco Fornari che a Trento insegnò proprio nella Facoltà di Sociologia e che poi fu il fondatore dell’Istituto italiano di Polemologia (ISTIP).
Cons. Claudio Cia
Agire per il Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla