Eventivai alla lista eventi

Comunicati


APT VAL DI NON | RIFORMA DEL TURISMO: SINDACI, MELINDA, CASSE RURALI E OPERATORI DEL TURISMO PER L’AUTONOMIA DELL’APT VAL DI NON!

venerdì 24 luglio 2020 h10:15


richiesta info

Riconoscere all’ambito Val di Non lo status di Azienda per il Turismo indipendente e autonoma: questa la richiesta presentata formalmente dall’ApT Val di Non all’Assessore al Turismo della Provincia autonoma di Trento Roberto Failoni rispetto al disegno di legge di riforma del Turismo trentino.

E questa volta non si tratta di una richiesta solitaria, ma di un coro unanime dei massimi rappresentanti del territorio anaune: i sindaci della Val di Non, il consorzio Melinda, le due Casse Rurali del Territorio e gli operatori del settore ricettivo

Troppo importante, in questo momento storico, poter continuare a lavorare in maniera autonoma sul processo di crescita del turismo della Val di Non.

In questo momento -afferma il presidente dell’ApT Val di Non Lorenzo Paoli-  l’unica strada percorribile è quella di riconoscere all’ambito Val di Non lo status di Azienda per il Turismo indipendente e autonoma.

In Val di Non abbiamo un progetto chiaro di coinvolgimento dell’intero territorio sullo sviluppo del turismo con la volontà di integrazione del tessuto economico e sociale, considerando che il nostro è un ambito con delle caratteristiche e peculiarità tali da renderlo sperimentale all’interno del panorama provinciale.

In queste ultime settimane il dibattito in merito al futuro della governance turistica della Val di Non si è notevolmente intensificato e soggetti importanti del territorio ci hanno manifestato la volontà salda di mantenere l’identità e l’autonomia decisionale dell’ambito.

I sindaci della Val di Non, così come Melinda, le Casse Rurali e gli operatori del settore ricettivo, hanno riconosciuto il lavoro dell’ApT nella creazione di un prodotto turistico originale e dal potenziale ancora inespresso e, al fine di agevolare il mantenimento di una autonomia dell’ApT Val di Non, hanno confermato la disponibilità a finanziare l’attività dell’Azienda in modo importante. 

L’apporto di queste nuove risorse ci consentirebbe quindi, a partire dal 2021, di privatizzare a tutti gli effetti la nostra ApT, raggiungendo la quota del 51% di finanziamento privato richiesta dalle normative europee.

La deroga ottenuta dall’ambito di Rovereto, un territorio affine al nostro per quanto riguarda i dati del turismo, ci conferma la possibilità di richiedere anche per la Val di Non il mantenimento di un ambito indipendente e autonomo.

Voglio ringraziare a nome dell’ApT Val di Non l’assessore Failoni per l’attenzione e il tempo che ci ha sempre dedicato, confidando che questa nostra nostra richiesta ufficiale di emendamento al disegno di legge presentato, sostenuta da tutto il territorio noneso, venga accolta”.

Ufficio stampa Apt Val di Non

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla