Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cons. DEMAGRI (PATT) | ODG Sportello a supporto della telemedicina 

martedì 21 luglio 2020 h10:00


richiesta info

Il testo dell'ODG depositato a prima firma della Cons. Paola Demagri sull'istituzione di un servizio sportello di supporto alla telemedicina.

 

SPORTELLO DI SUPPORTO AGLI ANZIANI PER L’ACCESSO ALLA TELEMEDICINA.

La telemedicina è un importantissimo strumento che permette alla Sanità di essere all’avanguardia, riducendo i tempi di attesa per i pazienti e semplificando il lavoro degli operatori sanitari.

Il sistema della Provincia di Trento, anche durante il periodo difficile dovuto alle misure di contenimento di COVID 19 ha messo in campo delle sperimentazioni, come ad esempio la televisita per diverse specialità mediche, fra cui cardiologia, oncologia, diabetologia e anche pediatria.  Il portale TrentinoSalute 4.0 ha sicuramente del grande potenziale e potrà essere in futuro un sistema ancora più performante per facilitare il lavoro degli operatori.

Tuttavia il sistema che è sempre più informatizzato ha come contro il fatto che molte persone anziane hanno delle difficoltà ad utilizzare il sistema, perché meno pratici con i sistemi informatici e perché anche operazioni importanti richiedono la necessità di fare alcuni passaggi non sempre scontati per chi non è pratico dello strumento.

A questo si aggiunge il fatto che la popolazione trentina negli ultimi anni ha visto un costante aumento dell’età media. Questo ci fa pensare che in futuro sarà ancora più necessario investire nella telemedicina ma, allo stesso tempo, ci obbliga a pensare anche ad una soluzione per chi non è in grado di utilizzare al meglio lo strumento messo a disposizione o che ha difficoltà e deve quindi ricorrere all’aiuto di un cargiver.

Per questo si ritiene che lo sviluppo della telemedicina debba essere accompagnato dall’aumento dei servizi per permettere all’anziano di utilizzare il sistema anche senza la presenza di una figura familiare che lo affianchi.

Una soluzione potrebbe essere quella di incardinare presso i Medici di Medicina Generale un servizio di “sportello” che permetta agli anziani di essere seguiti nello svolgere alcune operazioni con il sistema telematico.

Lo sportello potrebbe essere gestito da personale già incardinato presso l’azienda sanitaria, poiché non è necessario creare nuove competenze che certamente sono già presenti.

L'impegno per la Giunta è quello di dare mandato all’AziendaSanitaria di redigere un piano di studio per capire le modalità e i luoghi nei quali istituire il servizio di sportello in supporto all'anziano nell’utilizzo della telemedicina e di stanziare le risorse necessarie al fine di permettere all’Azienda Sanitaria di coprire il bisogno di personale per l’istituzione del servizio di sportello. 

Ufficio stampa PATT

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla